Usa-Cina: guerra di numeri e di nervi

Trump canta vittoria, ma il Wto dà ragione a Pechino

Il Wto, l’ Organizzazione mondiale del commercio, ha affermato in un comunicato del 17 luglio che alcune tariffe statunitensi sui prodotti cinesi non sono conformi alle sue regole, aprendo la porta a Pechino per imporre sanzioni di ritorsione.

La sentenza dell’organo d’appello dell’OMC, che si è pronunciata sul caso, sollevato già prima dell’attuale guerra commerciale tra i due paesi, è stata ricusata dall’ufficio di rappresentanza commerciale degli Stati Uniti, che ha affermato che il rapporto stava minando le sue stesse regole. E ha minacciato di ritirare dal consiglio del Wto i suoi rappresentanti: il che bloccherebbe le attività dell’Organizzazione per mancanza del numero di portavoce richiesti.

Il presidente Trump due giorni prima aveva ritratto l’America come la vincitrice della guerra commerciale, dicendo che le tariffe puniscono l’economia cinese, generando miliardi di dollari per gli Stati Uniti, una vittoria economica che gli consentirà di continuare la sua lotta senza danni interni. “Abbiamo preso decine di miliardi di dollari in tariffe dalla Cina”, ha detto Trump ai giornalisti durante un evento sul “Made in America” ​​alla Casa Bianca. Mentre la Cina ha messo 16 miliardi di dollari “fuori dal mercato” fermando i suoi acquisti di prodotti agricoli americani, gli Stati Uniti hanno “preso molto, molto di più – molte volte quello delle tariffe”.

Ma le cifre del governo mostrano che le entrate che gli Stati Uniti hanno riscosso dalle tariffe non sono sufficienti a coprire il costo del salvataggio del presidente per gli agricoltori, e tanto meno a compensare le molte altre industrie ferite dalle tensioni commerciali. Il New York Times commenta: “Le tariffe del sig. Trump sulle importazioni cinesi hanno raccolto 20,8 miliardi di $ fino ad ora, secondo i dati della dogana degli Stati uniti, mentre egli si è già impegnato a pagare $ 28 miliardi agli agricoltori americani colpiti dalla guerra commerciale: 12 miliardi di dollari stanziati in luglio, di cui circa 10 miliardi già spesi, e altri 16 miliardi di dollari annunciati a maggio. Il governo non ha fornito alcun aiuto alla miriade di altre imprese, compresi produttori di aerei, aziende tecnologiche e produttori di dispositivi medici, che hanno perso contratti e entrate a causa delle tariffe. Più lunga sarà la disputa di Mr. Trump con la Cina, più difficile sarà per lui ignorare questo problema”.

Trump ha scritto su Twitter :”Le tariffe degli Stati Uniti stanno avendo un effetto importante sulle aziende, che vogliono lasciare la Cina per paesi non sottoposti a tariffe” , commentando i dati sulla crescita cinese. “Migliaia di società se ne stanno andando. Questo è il motivo per cui la Cina vuole fare un accordo con gli Stati Uniti, e ora desidera in primo luogo non aver mai rotto l’accordo originale. “

Le tariffe stanno danneggiando innegabilmente la Cina, dove le esportazioni alimentano circa il 20 percento dell’economia, contro il 12 percento negli Stati Uniti.Il 15 luglio il governo cinese ha dichiarato che la sua economia è cresciuta a un tasso annuo del 6,2% nel secondo trimestre, il  più basso in 27 anni. Da parte cinese, si commenta che Il bisogno di Trump di influenzare gli elettori in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno lo ha portato a sottovalutare i dati di crescita del secondo trimestre della Cina.Il Global Times, tabloid nazionalista cinese, commenta:
“Oltre a cercare di spaventare la Cina, Washington desiderava placare le voci di insoddisfazione negli Stati Uniti”.
Ma ” è strano [per Washington] ostentare tale fiducia”, ha aggiunto il quotidiano, sottolineando che il tasso di crescita del 6,2 per cento nel secondo trimestre della Cina è stato più del doppio di quello degli Stati Uniti.

Anche il ministero degli Esteri cinese ha respinto i commenti di Trump, anche se in termini più diplomatici. “Per quanto riguarda le dichiarazioni degli Stati uniti, secondo cui che la Cina sarebbe ansiosa di raggiungere un accordo con gli Stati Uniti a causa del rallentamento economia, questo è completamente fuorviante”, ha detto il portavoce del ministero Geng Shuang martedì.
“La conclusione di un accordo economico e commerciale non può in nessun modo essere unilaterale. Anche la parte statunitense ha questa necessità”, dato che la gente di” tutti i ceti sociali “negli Stati Uniti è contraria al pagamento delle tariffe statunitensi sulle importazioni cinesi.
“Vorrei invitare ancora una volta gli Stati Uniti a collaborare con la Cina, a muoversi nella stessa direzione e a raggiungere un accordo  vantaggioso  per entrambe le parti sulla base del rispetto reciproco e della parità di trattamento”.

Sul versante cinese, fa notare il Guardian di Londra, il danno delle tariffe è reale: la crescita degli investimenti in infrastrutture è diminuita da anni di espansione prossima al 20% – arrivando a una crescita del 4,1%. Le vendite di articoli di grandi dimensioni, come le automobili, hanno registrato un calo delle vendite del 12,4% nella prima metà dell’anno, secondo l’Associazione cinese dei produttori di automobili. Ma lo stesso quotidiano aggiunge che i consumatori cinesi hanno continuato a fornire sostegno all’economia, con vendite al dettaglio in crescita a giugno del 9,8% su base annua, rispetto all’8,6% di maggio.

(Red/Ma.Sa)

In copertina un’operaia cinese fotografata da  Carl Nenzen Loven (Unspalsh)

Tags:

Ads

You May Also Like

Rifugiati: la crisi in Ciad dei Sudanesi

Il Paese ospita il 47% del totale di chi è fuggito dalla guerra in Sudan

di Sarvish Waheed  I rifugiati sudanesi in Ciad stanno vivendo una quotidianità drammatica e ...

Ucraina: guerra e vanità. Un libro per capire il conflitto

Un saggio di Raffaele Crocco appena uscito in libreria 

Terra Nuova: nel 2014 gli scontri e poi il separatismo della provincia del Donbass ...