500 giornalisti uccisi in 5 anni

La denuncia dell'Unesco: necessaria una convenzione internazionale

Il 2 novembre 2013, i giornalisti francesi Ghislaine Dupont e Claude Vernon vennero rapiti dopo aver intervistato un leader politico locale a Kidal, una città nel nord del Mali. Poco dopo, i loro corpi furono trovati fuori dalla città, crivellati di colpi di pistola.Il mese seguente, le Nazioni Unite hanno proclamato ufficialmente il 2 novembre la Giornata internazionale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti.

Il raccapricciante omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul lo scorso anno è un caso di impunità che, per la sua efferatezza,ha richamato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Gli assassini e il principe ereditario Mohammed bin Salman, che presumibilmente ha commissionato l’omicidio, non hanno pagato per questo crimine.

 

Secondo un nuovo rapporto dell’UNESCO, tra il 2014 e il 2018 sono stati uccisi 495 giornalisti, con un aumento del 18% rispetto al precedente quinquennio. Finora quest’anno, almeno 43 giornalisti sono stati uccisi.Lo studio, intitolato Intensified Attacks, New Defenses, afferma che i paesi arabi sono stati i luoghi più pericolosi per i giornalisti nel periodo 2014-2018, rappresentando il 30 percento (149 giornalisti) di omicidi globali. La regione è stata seguita da America Latina e Caraibi, dove hanno avuto luogo il 26 percento (127 giornalisti) degli omicidi.

L’UNESCO ha dichiarato che 120 giornalisti sono stati uccisi in Asia e nella regione del Pacifico; 51 in Africa; 28 in Europa occidentale e Nord America; e 20 in Europa centrale e orientale.Nel corso dei cinque anni, i tre paesi più pericolosi sono stati la Siria, il Messico e l’Afghanistan.Il rapporto afferma anche che l’uccisione di giornaliste è quasi raddoppiata durante questo periodo.

Nel suo messaggio in occasione di questa giornata internazionale, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, deplora l’aumento della portata e del numero di attacchi contro la sicurezza fisica di giornalisti e operatori dei media negli ultimi anni.Guterres avverte che i leader mondiali che diffamano i giornalisti come fornitori di cosiddette notizie false mettono in pericolo la vita e la libertà dei giornalisti.”In molte occasioni ho sottolineato quanto sia importante per tutti i leader mostrare rispetto per la libertà di stampa e tutta la tolleranza e il rispetto per il lavoro svolto dai giornalisti … La libertà di espressione e i media liberi sono essenziali per le nostre democrazie “.

La campagna sostiene l’emanazione di una convenzione internazionale per la protezione dei giornalisti per combattere l’impunità in modo più efficace. Cita il caso del Messico come un paese in cui l’impunità è quasi totale a causa della corruzione delle autorità locali.

Secondo l’Unesco, la maggior parte dei crimini contro giornalisti in altri paesi, come Afghanistan, Siria, Somalia e Iraq, rimangono impuniti a causa della mancanza di un sistema giudiziario indipendente. Sostiene che sono necessari meccanismi internazionali indipendenti di indagine e azione penale per identificare i responsabili di questi crimini e consegnarli alla giustizia.

re ma/sa

 

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Wars, War and revolutionary stories: i vincitori della seconda edizione

Resi noti i due vincitori e i quattro finalisti del premio per fotoreporter realizzato dall'Associazione 46 Parallelo/Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e Montura

Due vincitori e quattro finalisti per la seconda edizione di Wars, ‘War and revolutionary ...

Liberi i due giornalisti birmani della Reuters

Erano stati condannati in Myanmar a sette anni di carcere per violazione del segreto di Stato

Liberi. Finalmente liberi. Wa Lone e Kyaw Soe Oo, i due giornalisti birmani della ...

MIA 2017, la ‘Carovana Culturale Siriana’ per i diritti e la democrazia

Una carovana di arte che porta in giro per l’Europa un’altra idea di Siria, ...