Algeri, la “svolta” non convince

Eletto al primo turno l'ex premier Abdelmadjid Tebboune ma la piazza dice no
Tebboune, classe 1845. Non convince

Non convincono le promesse di una svolta del neo presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. Le elezioni di giovedi, che hanno registrato un’affluenza del 29,9%, lo hanno visto eleggere il 13 dicembre al primo turno col 58,15 dei consensi ma la vittoria non è piaciuta al movimento popolare in piazza da mesi che ha risposto ieri con nuove manifestazioni e che lo percepisce comunque come un uomo dei vecchi circoli di potere. Per il movimento spontaneo Hirak le elezioni sono state semplicemente “una farsa”.

Una “marea umana”, come l’ha definita il francese Le Monde, è scesa in piazza per contestare i risultati elettorali ad Algeri e in altre città del Paese come ormai in ogni venerdi da mesi a questa parte. Decine gli arresti ma il movimento non molla e si sente tradito nelle sue aspettative.

Il capo dello stato appena eletto, ha teso la mano al movimento di protesta Hirak, cui si deve l’estromissione dell’ex presidente Bouteflika che cercava una quinta rielezione. “Sono pronto a un dialogo diretto con il movimento di protesta, con i suoi rappresentanti – ha detto –  per chiarire molti punti oscuri, restaurando così un clima di fiduci e, di buona volontà. Dio è il nostro testimone per la costruzione di una nuova Algeria”.

Abdelmadjide Tebboune ha infatti promesso una riforma costituzionale che sarà poi sottoposta alla volontà popolare. Egli stesso emanazione del ristretto circolo del potere algerino, il nuovo capo dello Stato, ha tagliato le sue relazioni con la famiglia dell’ex presidente Bouteflika qualche tempo fa e venne  congedato dopo soli tre mesi dal ruolo di primo ministro. Alla piazza però non basta.

In copertina il presidente da un video di NewsCgtn

Il video di Euronews e il discorso di Abdelmadjid Tebboune

Tags:

Ads

You May Also Like

Haiti, tragedia senza fine

Il Segretario generale dell'Onu Guterres chiede una "robusta forza internazionale" per aiutare la polizia di Haiti a combattere le bande criminali

di Maurizio Sacchi Antonio Guterres,  Segretario generale delle Nazioni Unite, in visita  a Port-au-Prince ...

Afghanistan: scongelate quei fondi

Il gruppo di advocay United against Inhumanity lancia un appello perché i 9 miliardi di dollari congelati negli Usa e in Europa siano restituiti alla legittima proprietaria: la Banca centrale afgana

“Occorre agire immediatamente per evitare ulteriori danni e l’intensificazione del disastro in Afghanistan dove ...

Il Messico vota per portare alla sbarra 5 ex presidenti

Mentre sette centri di sterminio vengono scoperti nel Nord del Paese: sotto accusa la collusione Stato-mafia

Oggi i messicani sono stati chiamati al voto per il primo referendum formale della ...