La nuova sfida delle locuste

Insetti sempre più agguerriti in Etiopia, Kenya e Somalia. Grazie alle piogge e al Covid-19

Crisi nella crisi, i Paesi dell’Africa orientale si trovano di fronte a una seconda ondata di migrazione delle locuste che da mesi infestano parte del continente distruggendo i raccolti. Lo scrive la Fao sul suo sito Internet che fa riferimento alle difficoltà di approvvigionamento dei pesticidi imposte adesso dall’emergenza Covid-19. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura sta continuando i suoi sforzi per contenere l’ondata di locuste del deserto nell’Africa orientale, nonostante le restrizioni ai movimenti di personale e attrezzature derivanti dalla pandemia Coronavirus (vedi gli articoli precedenti sul tema).

L’aumento delle locuste del deserto continua a rimanere allarmante – scrive la Fao –  in particolare in Etiopia, Kenya e Somalia, dove rappresenta una minaccia senza precedenti per la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza. Nei sei paesi dell’Africa orientale più colpiti o a rischio di locuste – Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan, Uganda e Tanzania – circa 20 milioni di persone stanno già vivendo un’insicurezza alimentare acuta e così anche per altri 15 milioni nello Yemen, Paese lui pure colpito ora dal parassita volante.

Si prevede che le piogge diffuse a marzo produrranno un drammatico aumento del numero di locuste nell’Africa orientale nei prossimi mesi, con nuovi sciami che dovrebbero spostarsi dal Kenya nel Sudan del Sud e in Uganda. La situazione è preoccupante anche nella Repubblica islamica dell’Iran e nello Yemen, dove sta emergendo una nuova generazione di locuste.

La locusta del deserto è considerata la peste migratoria più distruttiva del mondo e un singolo sciame che copre un chilometro quadrato contiene fino a 80 milioni di locuste. La FAO stima che il numero di locuste potrebbe aumentare di altre 20 volte durante la prossima stagione delle piogge a meno che le attività di controllo non vengano intensificate per impedire o almeno limitare una  seconda ondata di voraci insetti: miliardi di giovani locuste del deserto intanto si stanno avvicinando dalle zone di riproduzione in Somalia in cerca di vegetazione fresca dopo le piogge stagionali. I nuovi sciami includono “giovani adulti”, voracissimi e che mangiano più dell’insetto adulto. Finora oltre 240.000 ettari sono stati trattati con pesticidi chimici o biopesticidi in tutta la regione e 740 persone sono state addestrate per condurre operazioni di controllo delle locuste terrestri. Ma Covid-19 ha  un impatto sulla fornitura di atomizzatori e pesticidi motorizzati.

Il problema è dunque avere scorte sufficienti di pesticidi poiché vi sono ritardi negli approvvigionamenti dovuti al trasporto aereo globale che è stato ridotto in modo significativo.  Le restrizioni alla circolazione del personale e delle attrezzature imposte da Covid-19 infine, hanno creato ulteriori difficoltà in Paesi che devono far fronte a due epidemie: le locuste e il virus.

(Red/Est)

Le immagine impiegate nell’articolo sono tutte disponibili su flickr.com e soggette a “Editorial use only. Copyright FAO”.

#NoiRestiamoaCasa

 

 

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Occhi puntati sul Camerun

Il Paese è schiacciato tra le rivendicazioni del Nord e la violazione dei diritti umani da parte dello Stato centrale. Il punto su violenze ed esodi

Sta per precipitare la situazione del Camerun, sempre più schiacciato tra le rivendicazioni del ...

Algeria, la vittoria dell’astensione

Poco più di 24 milioni di  cittadini sono stati chiamati ad eleggere per cinque anni i 407 deputati dell'Assemblea nazionale del popolo. Ma solo  5,6 milioni sono andati alle urne

di Ferruccio Bellicini Al termine di una campagna elettorale senza pubblico a causa dell’epidemia, ...

I conti della spesa militare

Il trend nel 2018 in un rapporto del Sipri. In ascesa

Il Rapporto Sipri TRENDS IN WORLD MILITARY EXPENDITURE, 2018 si può leggere qui La spesa ...