Iran, il presidente che tutti applaudono

di llario Pedrini

L’Iran ha rieletto Hassan Rohani, descritto dalle cronache occidentali come un moderato. Una vittoria, la sua, al primo turno, schiacciante. «Che si sappia – ha detto il neoeletto – che l’Iran non accetterà l’umiliazione in nessuna circostanza».

E ancora: «L’Iran è disponibile a rafforzare e ad ampliare i legami internazionali in tutti i campi». La Repubblica islamica – dice – ora è «pronta a difendere gli interessi del Paese nell’interazione con il mondo».

Rohani ha incassato il 57% dei voti, è stato il popolo. Su Twitter lui ha scritto:

«La grande nazione iraniana è la vera vincitrice».

La Guida suprema, ayatollah Sayyed Ali Khamenei, ha dichiarato: «Il vincitore delle elezioni è il popolo iraniano». Ed ha quindi ringraziato gli elettori per la partecipazione «massiccia ed epica».

L’afflusso alle urne ha mandato in tilt i seggi – fa notare l’Ansa – costringendo il ministero dell’Interno a rinviare per ben due volte la chiusura, portandola fino al limite di legge della mezzanotte. Nonostante ciò, migliaia di persone sono rimaste in fila senza poter più entrare a votare.

Come antagonista di Rohani era stato fatto scendere in campo il conservatore Ebrahim Raisi, che si è fermato al 38,5%. Con lui sono state bocciate le critiche all’accordo sul nucleare del 2015, punto di forza del governo negli ultimi due anni grazie alla fine delle sanzioni.

Uno dei punti su cui Raisi ha battuto durante la campagna elettorale è quello dell’accordo sul nucleare, datato 2015. «I conservatori avevano basato la loro campagna sul fatto che quell’accordo non ha portato i benefici sperati, ma soprattutto sull’accusa a Rohani di aver concesso troppo all’Occidente».

Fra i primi a fare le congratulazioni al confermato presidente è stato l’Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini. Il presidente del consiglio italiano Paolo Gentiloni ha twittato: «Bene Rohani, fiducia nell’amicizia tra i nostri popoli e nelle relazioni tra i nostri Paesi».

Il presidente Usa Donald Trump si è invece ben guardato dal congratularsi. L’inquilino della Casa Bianca – come riporta l’Ansa – ha «presentato la maxi vendita di armi all’alleato saudita come un rafforzamento di fronte alla minaccia dell’Iran, che – dice Trump – esercita «un’influenza destabilizzante».

Ma chi è Rohani e perché ha così forti sostegni in patria e fuori? Nel 2013 Repubblica – attraverso la penna di Pietro Del Re – in merito alle precedenti elezioni scriveva: «Rohani è stato rivoluzionario, religioso, militare, spione, politico e abilissimo negoziatore. E anche amico fidato e amatissimo dell’ayatollah che inaugurò il potere teocratico che tuttora persiste in Iran, Ruhollah Mustafa Mosavi Khomeini».

«Ma perché – affonda Repubblica – dopo averlo allontanato dai negoziati sul nucleare, la guida suprema (l’ayatollah Sayyed Ali Khamenei) ha accettato la sua nomina a presidente dell’Iran? La ragione è una sola: la situazione economica è così drammatica nel Paese da mettere a rischio la sopravvivenza stessa della Repubblica islamica (…) Serviva soprattutto un uomo di rottura che però non facesse ombra alla guida suprema Khamenei. In altre parole, serviva Hassan Rohani, il rivoluzionario che diventò prima generale, poi eminenza grigia all’ombra del potere di Teheran».

 

 

http://www.repubblica.it/esteri/2013/06/16/news/iran_rohani_chi_il_nuovo_presidente-61185226/

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/05/20/hassan-rohani-_209fd847-c65e-4f1a-b9df-65d85430c280.html

foto tratta da http://www.neontommy.com/news/2013/09/irans-president-hassan-rouhani-agrees-discussion-nuclear-weapons

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Ancora bombe turche sui curdi

La Turchia ha ripreso i raid aerei bombardando il Kurdistan iracheno. La denuncia del Centro Kurdo per i diritti umani

La Turchia ha ripreso i raid aerei in Irak  bombardando località del Kurdistan iracheno. ...

Il futuro dei ghiacciai

I ghiacci che occupano la catena montuosa himalayana si ridurranno di due terzi entro il 2100. E  lo sforzo collettivo attuale di riduzione del riscaldamento globale non impedirà comunque che un terzo dei ghiacciai  si riducano entro la fine del secolo. Come conferma il recente disastro nell'Uttarakhand indiano

Indonesia: la scommessa della nuova capitale

La vecchia Ibukota è arrivata al punto di non ritorno. E il presidente Jokowi ha ricevuto in gennaio  il via libera dal Parlamento per investire in una città futuribile: Nusantara nel cuore del  Kalimantan. Storia di Sunda Kelapa, un piccolo porto strategico diventato una megalopoli

di Emanuele Giordana Abitanti di un arcipelago di 17mila isole che si estende per ...