Caso Diciotti: senza diritti chi è in fuga dalle armi

Il Movimento Non Violento interviene sulla nave della Guardia Costiera all'ancora nel porto di Catania: "Molti fra i sequestrati  potrebbero essere obiettori di coscienza cui la Ue e la Costituzione italiana riconoscono la possibilità di asilo"

 

Poiché molti dei profughi sequestrati sulla nave Diciotti – all’ancora al porto di Catania ma senza permesso di sbarco per i suoi passeggeri – provengono  dall’Eritrea, molti tra lor potrebbero essere obiettori di coscienza, renitenti alla leva o  disertori che fuggono da un Paese dove il servizio militare è obbligatorio a tempo indeterminato, per uomini e donne, e inizia nei due  anni finali della scuola superiore. Lo sostiene un comunicato del Movimento Nonviolento che aggiunge: “L’Unione Europea riconosce il diritto all’obiezione di coscienza, e la  Costituzione italiana riconosce il diritto d’asilo per casi come questi.  Quindi – continua il MnV – quei giovani hanno fatto bene a fuggire, ed hanno tutto il diritto ad essere accolti e tutelati”. Obiezione e renitenza sono in Eritrea crimini gravissimi punti con pene altrettanto severe: l’associazione cita casi di obiettori rinchiusi in campi militari addirittura da 24 anni.

Il ministro dell’Interno – continua la nota – “ha dichiarato che sulla Diciotti ci sono  tutti immigrati illegali” mente, non può saperlo. Sono 150 persone,  maschi e femmine. Ogni singola posizione va valutata attentamente. Se  qualcuno di loro, proveniente dall’Eritrea, si dichiara obiettore di  coscienza al servizio miliare“, fuggito per evitare il carcere a tempo  indeterminato, rientra in ciò che è previsto dal terzo comma  dell’articolo 10 della Costituzione italiana (lo straniero, al quale  sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà  democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto di asilo nel territorio della Repubblica)”.
Il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza al servizio
militare inoltre  – conclude la nota – “è uno dei fondamenti dell’Unione Europea. Un obiettore di  coscienza perseguitato nel proprio paese che si presenta al porto di  Catania, in Europa, ha il diritto ad essere accolto e vedersi  riconosciuto il diritto d’asilo. Ad essere illegali non sono i 150 profughi della Diciotti, ma il ministro che siede al Viminale”.

Tags:

Ads

You May Also Like

Ucraina: a parlare solo le armi. Il punto

250 giorni di guerra mentre il possibile cessate il fuoco resta lontano. La diplomazia fra Ucraina e Russia resta al palo

di Raffaele Crocco Il giorno 250 di questa guerra è alle spalle. Il possibile ...

Asilo negato, il viaggio-missione in Gambia alla ricerca di prove

di Alice Pistolesi Dalla Toscana al Gambia alla ricerca delle prove per ottenere l’asilo ...

Processo farsa per Aung San Suu Kyi

Iniziata ieri nella capitale birmana la disamina delle accuse a carico del vertice della Lega nazionale per la democrazia

Si è chiusa ieri con un rinvio la prima giornata del processo al vertice ...