L’Onu all’Italia: “Invertite la rotta”

Le Nazioni Unite esprimono preoccupazione per l’irrigidimento delle regole sull’immigrazione, gli episodi di violenza, le campagne diffamatorie contro le Ong. "Salvare vite umane non è un reato"

“Secondo gli esperti dell’ONU, l’irrigidimento delle regole sull’immigrazione, in discussione al parlamento italiano avrà un serio impatto sulle vite dei migranti e solleva gravi preoccupazioni, e si sollecita il governo a invertire la rotta.” Con queste parole si apre il comunicato del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite  intervenuto in modo molto esplicito con una nota sul tema  dei migranti che approdano in Italia, molti dei quali  provengono da Paesi in guerra. Una simile presa di posizione nei confronti di un Paese europero democraticamente eletto – si sollecita addirittura a “invertire la rotta”- è quasi senza precedenti.

Il testo del comunicato spiega che: “L’abolizione dello status di protezione umanitaria, l’esclusione dei richiedenti asilo dall’accesso ai centri di accoglienza incentrati sull’inclusione sociale e la durata prolungata della detenzione nei centri di ritorno e nei punti di crisi minano fondamentalmente i principi internazionali dei diritti umani e condurranno certamente a violazioni di diritti umani internazionali “ (…)

“La rimozione delle misure di protezione – prosegue il testo – su migliaia di migranti e la limitazione della loro capacità di regolarizzare la loro permanenza in Italia aumenterà la loro vulnerabilità alla discriminazione e allo sfruttamento. Saranno maggiormente esposti al potere dei trafficanti e degli altri gruppi criminali , e molti non avranno mezzi per soddisfare i loro bisogni di base con mezzi leciti. L’esclusione porta anche a tensioni sociali e ad una maggiore insicurezza. Un approccio inclusivo andrebbe quindi a beneficio non solo dei migranti, ma anche degli italiani “,

Pur riconoscendo le sfide che l’Italia deve affrontare a causa dell’assenza di un efficace sistema di solidarietà a livello europeo, gli esperti delle Nazioni Unite hanno affermato che ciò non giustifica le violazioni dei diritti umani. “Il governo deve rispettare i valori sanciti dalla costituzione italiana e gli impegni internazionali sottoscritti”, hanno detto in un appello al governo per riconsiderare le modifiche legislative. Il decreto arriva mentre l’Italia affronta un clima di odio e discriminazione, sia nei confronti dei migranti e di altre minoranze, sia nei confronti della società civile e dei privati che difendono i diritti dei migranti. “Durante la più recente campagna elettorale, alcuni politici – si scrive ancora –  hanno alimentato un discorso che abbracciava spudoratamente la retorica razzista e xenofoba. Tale discorso incita all’odio e alla discriminazione “,

Gli esperti dell’ONU hanno sottolineato che questo clima di intolleranza non può essere separato dall’escalation di episodi di odio contro gruppi e individui, compresi i bambini, in base alla loro etnia reale o percepita, colore della pelle, razza e / o status di immigrazione. Le persone di origine africana e Rom sono state particolarmente colpite. Durante e subito dopo la campagna elettorale di quest’anno, le organizzazioni della società civile hanno registrato 169 episodi di matrice razzista, 126 dei quali riguardavano l’incitamento all’odio razzista e la propaganda, anche in manifestazioni pubbliche. In diciannove casi sono stati segnalati attacchi violenti motivati dal razzismo.

“Siamo anche preoccupati per le continue campagne diffamatorie contro le organizzazioni della società civile impegnate in operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo, così come la criminalizzazione del lavoro dei difensori dei diritti dei migranti, sempre più diffusi in Italia”, hanno ricordato gli esperti delle Nazioni Unite . Il governo italiano inoltre ha reso quasi impossibile per le navi delle ONG continuare a salvare i migranti nel Mar Mediterraneo, con un aumento dei morti e dispersi in mare.

”Salvare vite non è un crimine. Proteggere la dignità umana non è un crimine. Atti di solidarietà e umanità non dovrebbero essere perseguiti “, hanno sottolineato gli esperti. Gli esperti delle Nazioni Unite esortano il governo italiano a combattere l’incitamento all’odio e alla discriminazione, al razzismo e alla xenofobia. “Gli autori di crimini di odio devono essere perseguiti, e deve essere, garantita giustizia alle vittime. Le autorità italiane devono rispettare l’ quadro giuridico europeo e fornire le risposte necessarie per arrestare i crimini basati sull’odio razziale, e l’uso di discorsi di incitamento all’odio “. Gli esperti hanno contattato il governo in merito alle loro preoccupazioni e “attendono una risposta.”

Nell’immagine di copertina, il Palazzo di Vetrodell’Onu a New York

Tags:

Ads

You May Also Like

Il Matrix del Sudan

di Andrea Tomasi Pensate a Keanu Reeves, l’attore di Matrix, che combatteva il «sistema» ...

A Londra il nuovo giorno della neo Premier Liz Truss

L’ex Ministra degli esteri britannica vince le primarie del Partito conservatore e sostituisce Boris Johnson. E' Il quarto Primo ministro nel giro di 6 anni

di Lucia Frigo Londra – Ha ricevuto il benestare della regina Liz Truss, nuova ...

OrtoMondo, accoglienza di successo per migranti

L’associazione ambientalista Legambiente ha lanciato quella che definisce un’iniziativa di “ecologia umana” per fornire alloggi dignitosi ai lavoratori agricoli nella Piana del Sele, in provincia di Salerno. Siamo andati a vedere come funziona

di Alessandro De Pascale Guardandola dalle colline che la dominano dall’alto, le grandi serre ...