Settant’anni di Dichiarazione

Ragazzi: è roba forte.

di Raffaele Crocco. 

Mettiamola così: non è più una ragazza. Ha settantanni e l’abbiamo trattata così male che, adesso, li dimostra tutti. Alzi la mano chi l’ha letta, poi. La citano in tanti, tutti sono convinti di conoscerla, ma in quanto a leggerla davvero: beh, è un’altra storia.
Sono pochi davvero quelli che vogliono bene a questa anziana signora che chiamiamo Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il fatto è che lei, la Dichiarazione, è proprio scomoda. Tanto. Prendete, ad esempio, le cose più semplici, quelle di base. La più elementare di tutte è che sostiene che tutti, ma proprio tutti, donne e uomini, bianchi o neri, atei o religiosi, hanno gli stessi, identici diritti.


Si spinge un po’ più in là: dice che questi diritti – tipo poter avere un lavoro dignitoso, avere garantire le cure mediche o l’istruzione, poter viaggiare liberamente ovunque, praticare scelte politiche, religiose e sessuali senza subir danno – sono inalienabili, cioè appartengono all’individuo e nessuno glieli può togliere o negare. Non può un governo, non un altro uomo. Nemmeno un dio può togliere qualcosa.


Questo fa fare un altro salto alle cose. La Dichiarazione, oltre a sostenere che quei diritti sono inalienabili, spiega che una persona li ha per una sola ragione: perché esiste. Perché esiste, capite?
Noi, abituati da secoli al fatto che qualcuno ci poteva concedere generosamente un diritto, fosse un sovrano o una divinità, questa cosa qui ancora non l’abbiamo capita fino in fondo. In qualche punto della nostra testa, siamo ancora convinti che i diritti siano una “concessione”, un “regalo” di qualcuno. Oppure siano una merce di scambio: ho diritto a questo se faccio quest’altro. Non è così. Non esiste un rapporto di dipendenza fra diritti e doveri, non almeno se parliamo dei diritti inalienabili dell’individuo. Quelli ci sono sempre, non dipendono dai comportamenti o dai compromessi sociali.


Come direbbe un mio amico: questa è roba forte. Così forte, che molte religioni, questa cosa mica la vogliono. Per le religioni monoteiste, cioè la ebraica, la cristiana e la islamica, questa cosa di leggi umani superiori alle leggi di dio – quelle scritte nei libri sacri – non l’hanno accettata. Le religioni secolari – comunismo e nazismo ad esempio – neanche loro sono tanto d’accordo: troppo individualismo.
Invece, la Dichiarazione non è individualista. I diritti degli individui diventano, per somma, diritti dei popoli e quindi del mondo. Sono diritti che cercano di distribuire meglio la ricchezza, di farci capire come usare le risorse e le intelligenze. Tentano di costruire un presente felice e un domani più giusto.
E’ tanta roba davvero. Però non dobbiamo spaventarci, altrimenti vincono quelli che la Dichiarazione la vogliono mettere in soffitta.

Tags:

Ads

You May Also Like

Lo scambio di tank russo laotiano

Il Paese dell'Asia che si è sempre rifiutato di condannare l'invasione dell'Ucraina scambia mezzi pesanti con Mosca. Vintage contro modernità. Dall'inviato nel Sudest  asiatico

Dall’inviato Emanuele Giordana Vientiane – Quando il 9 gennaio scorso il Ministero della Difesa ...

Algeri, la “svolta” non convince

Eletto al primo turno l'ex premier Abdelmadjid Tebboune ma la piazza dice no

Non convincono le promesse di una svolta del neo presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. Le ...

La crociata di Donald Trump

Il presidente americano ha un tratto distintivo: odia il mondo multipolare

di Raffaele Crocco Ho l’immagine di una spiaggia. Una classica spiaggia degli anni Sessanta. ...