Chi scrive

In rigoroso ordine alfabeto:

Paolo Affatato
Paolo Affatato, giornalista e saggista, è responsabile della redazione “Asia” nell’agenzia di stampa vaticana Fides. Socio di Lettera22, associazione fra giornalisti specializzata in politica estera e cultura, nel 2011 ne è stato eletto presidente. Autore di servizi e reportage su diverse realtà dell’Asia, ha curato con Emanuele Giordana “Il Dio della guerra” (Guerini 2002); “A Oriente del Profeta” (ObarraO 2005), sull’islam asiatico; “Geopolitica dello tsunami” (ObarraO 2005). Ha partecipato a diversi numeri della collana di studi asiatici Asia Maior, contribuendo, fra gli ultimi testi, a “L’Asia del grande gioco” (2008), “Crisi globali, crisi locali e nuovi equilibri in Asia” (2009), “L’Asia di Obama e della crisi economica globale” (2010).

Andrea Baranes
Andrea Baranes lavora come responsabile delle campagne su istituzioni finanziarie private per la CRBM. Collabora con la Fondazione Culturale Responsabilità Etica, gruppo Banca Etica, per ricerche sui temi della finanza e dell’economia. È autore di diverse pubblicazioni relative ai temi della finanza e del commercio internazionali e collabora con riviste specializzate nel settore economico e della sostenibilità, quali “Valori” e “Altreconomia”. È direttore del sito di informazione “Osservatorio Finanza”. È attualmente membro del Consiglio Direttivo della rete internazionale della società civile BankTrack, e, in Italia, è membro del Comitato Etico di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica.

Barbara Bastianelli
Giornalista, lavora al Premio Ilaria Alpi e si occupa del concorso giornalistico televisivo oltre a dirigere l’Archivio Ilaria Alpi. Dopo aver lavorato per diversi anni nelle testate giornalistiche locali, ha iniziato ad occuparsi di comunicazione, curando diversi uffici stampa. Ha seguito il Premio Ilaria Alpi fin dalla sua nascita, diventando nel 2007 vice presidente dell’Associazione Ilaria Alpi che l’ha ideato. Ha collaborato alla stesura dei volumi curati dal Premio Ilaria Alpi: L’informazione Deviata (Baldini e Castoldi, 2003), Le periferie dell’Informazione (Paoline, 2006) e Giornalismi & Mafie (Ega, 2008), Africa e Media (Ega, 2009) e Carte False (Verdenero, Ed.Ambiente, 2009). Ha curato insieme ad Angelo Ferrari il volume: Informazione e lavoro (Paoline, 2007).

Daniele Bellesi
Diplomato al Liceo Artistico, ha frequentato per diversi anni la Facoltà di Architettura. Si è poi dedicato alla libera professione come grafico e consulente per la comunicazione. Ha lavorato molto anche nel mondo dell’associazionismo e del volontariato. È vice-presidente dell’Associazione Un Tempio per la Pace di Firenze (dialogo inteculturale e interreligioso) e ha fondato insieme agli altri l’associazione 46° Parallelo.

Laura Boldrini
Da oltre venti anni lavora nelle agenzie delle Nazioni Unite. Dal 1998 è portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per il quale coordina anche le attività di informazione in Sud-Europa. In questi anni ha svolto numerose missioni in diversi luoghi di crisi, tra cui Ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Sudan, Caucaso, Angola e Ruanda. Scrive in diverse riviste e tiene il blog “Popoli in Fuga” su Repubblica.it. Ha recentemente pubblicato per Rizzoli “Tutti Indietro”, storie di uomini e donne in fuga e di un Italia tra paura e solidarietà.

Giulia Bondi
Giornalista, collabora con Terre, Il mucchio e l’ufficio stampa del Comune di Modena. Suoi lavori sono apparsi su L’Espresso, Peacereporter, Protestantesimo (Rai). Ha pubblicato “Ritorno a Montefiorino”, storia della Resistenza a Modena scritta con Ermanno Gorrieri (Il Mulino, 2005) e “Io sono di Braida” su un quartiere di periferia di Sassuolo (Mo). Nel 2006 ha vinto il Premio Ilaria Alpi.

Pietro Cavallaro
Siciliano e fiero delle sue origini, vive a Riccione da oltre 50 anni. Ha svolto il ruolo di difensore civico ricoperto per 11 anni al quale la città lo ha chiamato. In questo ufficio ha promosso due convegni a carattere nazionale. Ha ricoperto più volte la carica di presidente di varie associazioni che lo ha condotto ad interessarsi fattivamente con passione e partecipazione di emergenze umanitarie quali le drammatiche necessità dell’Albania in seguito alla caduta del regime o più recentemente a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica al diritto all’indipendenza del popolo Saharawi il cui territorio si trova sotto occupazione del Marocco.

Francesco Cavalli
Direttore generale di Icaro Communication, network di comunicazione riminese comprendente Radio Icaro, IcaroTV, Newsrimini.it e Bottega Video produzioni. Direttore del Premio Giornalistico televisivo Ilaria Alpi del quale ne è uno dei fondatori. Impegnato anche nel no-profit è vicepresidente della ONG Amani onlus.

Cristian Contini
Cristian Contini, è art director, consulente, strategist e docente nell’ambito della comunicazione avanzata new media/next media, social media, interaction design, ambienti immersivi 3D online, augmented reality, web design, comunicazione integrata, multimedia, pubblicità e marketing. Oltre alle docenze all’Università degli studi di Firenze ed allo IED, è consulente di aziende, enti privati e pubblici (fra gli altri, MInistero dell’Università e della Ricerca, Indire, Regione Toscana). È direttore creativo e cofondatore di Augmented Advertising (www.augmentedadvertising.com) struttura specializzata nell’advertising e nella comunicazione basata sull’augmented reality e sui new/next media.

Raffaele Crocco
Giornalista RAI, ha lavorato per alcuni anni come inviato in zone di guerra. Ha fondato la rivista Maiz – A Sud dell’informazione – ed è stato tra i fondatori Peacereporter. È l’autore del libro “Il CHE dopo il CHE”. Ha ideato e dirige questo Atlante.

Angelo D’Andrea
Angelo d’Andrea ha 36 anni, giornalista pubblicista, laureato in Comunicazione a Roma , dal 2005 è funzionario dell’Agenzia delle Entrate addetto alle Relazioni Esterne e Rapporti con la Stampa per il Veneto e il Trentino. Sta seguendo il tema dei “paradisi fiscali”. Ha collaborato ad un’inchiesta su “massoneria e finanza” per la Rizzoli. Per l’Atlante cura le schede Kosovo, Turchia e Cipro nonchè la versione radio e podcast di tutti i contenuti.

Angela de Rubeis
Angela de Rubeis redattrice del sito www.ilariaalpi.it e collaboratrice del premio ilaria alpi dal 2006. Laureata in scienze della comunicazione a bologna e specializzata in comunicazione di massa, ha collaborato alla stesura del libro informazione e lavoro (Paoline, 2007) e della collana “I taccuini del premio ilaria alpi. Oggi lavora al settimanale il Ponte di Rimini.

Elena Dundovich
Insegna Storia delle Relazioni Internazionali e Storia dell’Europa Orientale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Pisa. Si occupa da anni di Storia dello stalinismo e della situazione dei diritti umani nella Russia post-sovietica ed è membro fondatore dell’associazione Memorial Italia che, come filiale di Memorial Mosca, si occupa di Storia dell’Urss e delle vicende attuali della Federazione Russa con particolare attenzione alle vicende politiche e sociali delle ex Repubbliche sovietiche. Tra le pubblicazioni il volume “Italiani nei lager di Stalin” edito da Laterza nel 2006 scritto insieme a Francesca Gori.

Stefano Fantino
Giornalista freelance laureato in comunicazione di massa all’Università di Torino, ha lavorato negli ultimi quattro anni a Libera Informazione, Osservatorio nazionale sull’informazione contro le mafie. Collabora assiduatamente con il mensile Narcomafie, occupandosi principalmente di mafie al Nord e ha scritto di cultura, esteri e cronaca per diversi siti web. Coautore nel 2008, per i tipi di Ega, di “Giornalismi e Mafie. Alla ricerca dell’informazione perduta” è alle prese con il suo primo romanzo.

Angelo Ferrari
Angelo Ferrari, corrispondente dell’Agenzia Italia dall’Africa Centrale, da anni si occupa di problematiche relative al Sud del mondo e in particolare all’Africa, dove ha seguito le più grandi tragedie del continente: dalla guerra del Rwanda a quella della Somalia, dalla Repubblica democratica del Congo alla Sierra Leone. Tra i suoi libri ricordiamo Hakuna Matata, la globalizzazione galoppa mentre l’Africa muore (2002), Amahoro (Pace) tredici anni di viaggi in Africa (2003), Sogni, le speranze dei bambini africani (2006) e Africa gialla, l’invasione economica cinese nel continente africano (2008). Ha pubblicato per la Emi, editrice missionaria italiana, il libro “Le nebbie del Congo” uscito nel 2011.

Marina Forti
Marina Forti è nata a Milano, dove ha cominciato a lavorare a Radio Popolare. Giornalista professionista, dal 1983 è al quotidiano Il Manifesto, dove si è occupata di attualità internazionale, immigrazione e ambiente. Già caposervizio esteri, da inviata ha viaggiato a lungo in Iran, nel sub-continente indiano e nel sud-est asiatico. Per la rubrica “terraterra” ha avuto nel 1999 il premio “giornalista del mese”, noto come Premiolino. Con il libro La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel sud del mondo (Feltrinelli 2004) ha ricevuto il premio Elsa Morante per la comunicazione 2004.
Federico Fossi
M.Sc. in assitenza umanitaria e sviluppo presso lo University College Dublin, da oltre dieci anni lavora nella comunicazione per il settore no-profit ed in particolare in ambito di cooperazione internazionale e rifugiati. Si è occupato di programmi europei di integrazione nel quadro dell’iniziativa comunitaria EQUAL. Dal 2008 lavora nell’ufficio stampa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Emanuele Giordana
Emanuele Giordana, cofondatore e sino al 2010 direttore di Lettera22 è stato docente di cultura indonesiana all’IsMEO di Milano e è vicepresidente dell’Osservatorio “Asia Maior”. Ha pubblicato con G. Corradi “La scommessa indonesiana” e curato le collettanee “Il Dio della guerra”, “A Oriente del profeta”, “Geopolitica dello tsunami”, “Tibet, lotta e compassione sul Tetto del mondo”.
Nel 2007 è uscito per Editori Riuniti “Afghanistan: il crocevia della guerra alle porte dell’Asia” e nel 2010 per ObarraO “Diario da Kabul”. Editorialista di “Terra” è uno dei conduttori di Radiotremondo a Radio3Rai e portavoce della piattafroma “Afgana”.

Alessandro Grandi
Milanese dal 1974 ha una passione sfrenata per gli orologi meccanici e per il Milan, unico suo vero e grande amore. Co-autore di tre volumi, “Guerre in Ombra”, “Guerra alla Terra” e “Haiti, l’isola che non c’era”, è inviato per PeaceReporter in America latina. Ha pubblicato sui maggiori quotidiani nazionali reportage da: Venezuela, Haiti, Messico, Bolivia, Paraguay.

Adel Jabbar
È sociologo ricercatore nell’ambito dei processi migratori e comunicazione interculturale. Ha insegnato sociologia delle culture e delle migrazioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Comunicazione interculturale all’università di Torino. Libero docente incaricato nell’ambito della sociologia dell’immigrazione in diverse università italiane. Svolge attività di consulenza e formazione per enti locali e realtà associazionistiche. Sui temi relativi all’area arabo-islamica ha pubblicato molti interventi.

Flavio Lotti
È Coordinatore nazionale della Tavola della Pace, l’organismo che dal 1996 organizza la Marcia per la pace Perugia-Assisi. È Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, un’associazione fondata nel 1986 che riunisce oltre 700 Comuni, Province e Regioni italiane.

Enzo Mangini
Giornalista professionista dal 2001 specialista di temi di politica internazionale, fa parte dell’associazione indipendente di giornalisti Lettera22, attraverso cui collabora con Il Fatto Quotidiano online, il Riformista, Terra. Ha lavorato per il quotidiano Il Manifesto e per il settimanale Carta, dove ha ricoperto anche la carica di direttore responsabile. Dall’aprile 2010 è corrispondente in Italia di Vreme, settimanale indipendente di Belgrado, Serbia.

Luisa Morgantini
È stata eletta parlamentare europea nel 1999 e riconfermata nel 2004 come indipendente, nelle liste di Rifondazione Comunista. Nel gennaio 2007 è stata eletta Vice-Presidente del Parlamento Europeo con l’incarico delle politiche europee per l’ Africa e per i diritti umani. È tra le fondatrici della rete internazionale delle Donne in nero contro la guerra e la violenza, è inoltre nel coordinamento nazionale dell’Associazione per la pace, un movimento per la non violenza e la pace. Ha ricevuto il premio per la pace delle donne in nero israeliane e il premio Colombe d’Oro per la Pace di Archivio disarmo, è tra le 1000 donne nel mondo che sono state candidate al Premio Nobel per la pace.

Michele Nardelli
Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. Il Forum dedicherà al tema del “limite” il suo itinerario di lavoro 2012 (www.forumpace.it). Per molti anni impegnato nella sperimentazione di forme originali di cooperazione fra comunità e territori, è autore con Mauro Cereghini di “Darsi il tempo. Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale” (EMI, 2008). È stato fra i fondatori dell’Osservatorio Balcani e Caucaso. Per saperne di più www.michelenardelli.it

Enzo Nucci
Corrispondente della Rai da Nairobi per l’Africa sub-sahariana dal 2006. Napoletano, 53 anni, è in Rai dal 1988 dove ha lavorato come cronista nella redazione regionale del Lazio prima di passare al Tg3 nel 1994. È stato inviato di cronaca nazionale e di esteri. Ha seguito i conflitti nella ex Jugoslavia, Kosovo, Afghanistan, Iraq e la rivolta in Albania. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il “Testimone di Pace” di Ovada e il premio Andrea Barbato di Mantova.

Ilaria Pedrali
Giornalista professionista, ha vissuto e lavorato a Gerusalemme come corrispondente per le Edizioni Terrasanta e gestendo il Franciscan Multimedia Center. Ha lavorato a Mediaset, e scritto su vari quotidiani nazionali, siti internet, web tv occupandosi di cultura, esteri, cronaca. Ama il Medio Oriente, viaggiare, ed è molto curiosa. Da qualche tempo ha iniziato a studiare l’arabo.

Alessandro Piccioli
Giornalista e fotoreporter. Da freelance ha realizzato reportage dall’Irlanda del Nord, Paesi Baschi, Corsica, Iraq, Palestina, Siria, Egitto. Collabora con diverse testate e svolge attività autorale in Rai.

Federica Ramacci
Giornalista. Scrive di politica italiana e internazionale per diverse testate. È inviata alla Camera dei Deputati per l’agenzia di stampa “Nove Colonne”. Ha realizzato reportages, inchieste e interviste in Italia, America Latina, Europa e Nord Africa.

Amedeo Ricucci
Giornalista RAI, ha seguito come inviato speciale i più importanti conflitti degli ultimi vent’anni. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, fra cui il Premio Ilaria Alpi (2000). Ha scritto il libro La guerra in diretta. Il volto nascosto dell’informazione televisiva (Pendragon, 2004)

Alessandro Rocca
Giornalista pubblicista e fotografo freelance, è regista e autore di numerosi documentari e reportages trasmessi da Rai Uno (Speciale Tg1 e A sua immagine), Rai Due (Tg2 Dossier), Rai Tre, Skytg24, Rai News24, La7 (Effetto Reale).

Ornella Sangiovanni
Giornalista specializzata in questioni del mondo arabo, segue l’Iraq da circa 20 anni, e si è occupata a lungo delle sanzioni internazionali imposte al Paese in seguito all’invasione del Kuwait dell’agosto 1990. Collaboratrice di quotidiani, settimanali, e periodici, ha diretto il sito Osservatorio Iraq dal 2004 ai primi mesi del 2011.

Luciano Scalettari
È inviato speciale di Famiglia Cristiana. Si occupa prevalentemente di attualità africana (ha effettuato spedizioni in una trentina di Paesi dell’Africa subsahariana) e di giornalismo d’inchiesta. Nel 2000 e nel 2006 ha vinto il Premio Giornalistico Saint Vincent. Ha pubblicato, tra l’altro: 2002 (con B. Carazzolo e A. Chiara) Ilaria Alpi, un omicidio al crocevia dei traffici), B&C. 2004 La lista del console – Ruanda, 100 giorni un milione di morti, Ed. Paoline-Focsiv. 2010 (con Luigi Grimaldi) “1994”, Chiarelettere Editore. Da settembre 2007 coordina, insieme ad Alberto Laggia, il laboratorio di giornalismo sociale “La voce di chi non ha voce” organizzato dalla Scuola di Giornalismo “A. Chiodi” di Mestre.

Beatrice Taddei Saltini
È tra le fondatrici di 46° Parallelo. Ha collaborato a reportages dall’America Latina. Per questo Atlante si occupa dell’editing, dei rapporti con la Redazione e della distribuzione.

Cristiano Tinazzi
Giornalista professionista, freelance, specializzato in Medio Oriente e Nord Africa, collabora con diverse testate fra cui Il Messaggero, Radio24, L’Espresso; Radio Svizzera Italiana, Il Mucchio Selvaggio.

Lorenzo Trombetta
Giornalista professionista, specialista di Siria e Libano, è corrispondente dell’Ansa da Beirut.

Roberto Zichittella
È giornalista, inviato del settimanale Famiglia Cristiana per il quale si occupa di varia attualità. Collabora assiduamente con il quotidiano Il Riformista, scrivendo soprattutto di esteri e per le pagine domenicali “Ombra”. Ha fatto radio (Radio Città Futura, Radio2 Rai) e gli piacerebbe farne ancora.