La California contro l’atomica

Il Senato della California ha approvato una risoluzione  che invita il governo federale ad aderire al Tpan e a fare del disarmo nucleare la chiave  della politica di sicurezza nazionale

Il 28 Agosto scorso il Senato della California ha approvato, con 22 voti favorevoli contro 8, la risoluzione AJR 33 che invita il governo federale ad aderire al Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPAN), a fare del disarmo nucleare la chiave di volta della politica di sicurezza nazionale e a guidare uno sforzo globale per prevenire la guerra nucleare.

Monique Limón, membro dell’Assemblea di Santa Barbara, ha presentato la Risoluzione insieme a Bill Monning, già direttore esecutivo globale di IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War). Nella risoluzione si sottolinea che dal culmine della Guerra Fredda, gli Stati Uniti e la Russia hanno smantellato più di 50.000 testate nucleari, ma 15.000 di queste armi esistono ancora e rappresentano un rischio intollerabile per la sopravvivenza dell’Umanità..

Leggi tutto su Pressenza, sito partner di Atlante delle guerre

Tags:

Ads

You May Also Like

Haiti

Haiti e le bande

Il Primo ministro si è dimesso mentre il Paese sprofonda nel caos

di Ambra Visentin Il Premier  haitiano Ariel Henry ha rassegnato le dimissioni lunedi sera ...

Gli occhi del mondo sul nucleare iraniano (2)

Dalla "massima pressione" Usa, alla "massima resistenza" di Teheran. Seconda parte dell'analisi  sulla crisi che vede Usa e Iran minare l'efficacia dell'Accordo siglato nel 2015.

Prevenzione alla tortura, se ne parla in Italia

ROMA (settembre 2015) – “In un momento difficile qual è l’attuale crisi migratoria, è ...