Tutto il potere di Xi

Xi Jinping come Mao Zedong e Deng Xiaoping.  E’ stato un plebiscito per il presidente uscente il 19esimo Congresso del Partito Comunista Cinese.

All’unanimità l’assise di oltre 2300 delegati,  il più importante per la politica del Gigante ha votato l’inserimento del ‘pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi’ nella Costituzione del Partito.

Fino ad oggi solo Mao Zedong e Deng Xiaoping (anche se solo dopo la sua morte, nel 1997) avevano avuto il proprio nome nella Costituzione come guida ideologica ‘per gli oltre 89 milioni di iscritti al Partito comunista e per l’intero popolo cinese’.

A detta di Xi la Cina è ufficialmente entrata in una ‘nuova era’ caratterizzata da obiettivi ambiziosi che necessitano quindi di una leadership forte.

Nella Costituzione sono entrati anche alcuni pilastri del primo mandato di Xi Jinping: l’iniziativa diplomatica, economica e strategica Belt and Road; la campagna contro la corruzione e gli sforzi per il rafforzamento dell’esercito.

Oltre a essere segretario generale del PCC, Xi è anche presidente della (RPC) e di presidente della Commissione Militare Centrale e capo di numerose commissioni.

“Xi vuole portare il PCC a guidare tutte le espressioni rilevanti della vita sociale ed economica in Cina, per risolvere le nuove contraddizioni fondamentali della nuova epoca: quelle tra uno sviluppo economico poderoso ma sbilanciato, e le nuove istanze di giustizia, partecipazione e benessere che si fanno largo nella popolazione”, aveva detto in un’intervista all’AGI Giovanni Andornino, docente all’Università di Torino e vice presidente del Torino World Affairs InstituteTwai. “Se saprà vincere questa sfida, il Partito potrà rivendicare di aver realizzato il ‘grande sogno di rinascimento della nazione cinese’: la Cina si sarà modernizzata senza occidentalizzarsi”. L’obiettivo dichiarato è portare la Cina a una posizione di primato globale entro il 2049.

I delegati al 19esimo Congresso hanno anche nominato i 133 membri della Commissione Disciplinare, l’organo che ha compiti di inchiesta sugli episodi di corruzione, oltre che i376  componenti del nuovo Comitato centrale.

Di questi, 204 sono membri permanenti, mentre 172 sono membri supplenti dell’organo di dirigenti del PCC

Durante il primo plenum, il nuovo Comitato centrale, ha poi reso noti i nomi dei 25 membri del Politburo e quelli del Comitato Permanente, il vero vertice del potere in Cina.

Tags:

Ads

You May Also Like

Cosa vogliono i talebani

Dopo i colloqui di Doha e l'avvio delle trattative  tra gli inviati di mullah Omar  e gli Stati uniti, quali sono le posizioni della guerriglia in turbante? La lettura del negoziato nelle parole del loro capo delegazione

Qual’è la lettura talebana dei primi passi negoziali segnati dalla settimana di colloqui nel ...

Houti vs Eau, gli Usa si schierano con Abu Dhabi

Non solo parole. Washington annuncia sostegno agli Emirati con caccia di ultima generazione e la cacciatorpediniere Cole

Mentre gli Stati Uniti hanno annunciato lo schieramento di un cacciatorpediniere missilistico guidato e ...

L’eredità del Venerdi Santo

L'Irlanda del Nord a vent'anni dallo storico accordo dell'aprile del 1988. Le ombre di una ferita che stenta a chiudersi

di Lucia Frigo Belfast – Sono passati esattamente vent’anni: questo 10 Aprile è il ...