Zimbabwe, vietato manifestare

Oggi ad Harare non si potra' dimostrare contro il governo. Strade vuote e bavaglio alla protesta

“Esiste una reale possibilità di scontri tra gruppi opposti di manifestanti e forze di sicurezza” aveva avvertito l’Ambasciata statunitense ad Harare con una nota ma ci hanno pensato le  forze di sicurezza dello Zimbabwe a chiudere la partita: hanno emesso un divieto di circolazione nelle strade della capitale, Harare, e  costretto i negozi a chiudere ieri, un giorno prima delle previste proteste anticorruzione che si sarebbero dovute tenere oggi. Le strade della città sono insolitamente deserte, riferisce la Bbc dalla capitale, e i cittadini sono stati diffidati dal prendere parte alle manifestazioni di venerdì che, secondo il governo, sarebbero sobillate da potenze straniere.

Ma sotto accusa in realta’ c’e’ la rabbia popolare e dell’opposizione per la crisi economica e la corruzione contro cui numerosi partiti, chiese e gruppi della società civile hanno invitato gli Zimbabwe a protestare venerdi. Tra gli episodi piu’ eclatanti, il licenziamento del Ministro della sanità dello Zimbabwe, Obadiah Moyo, accusato di manovre per l’acquisto di  mascherine e altre attrezzature per proteggersi dal Coronavirus. Infine, lo Zimbabwe è anche alle prese con la peggiore crisi economica degli ultimi dieci anni mentre gli  infermieri sono scesi in sciopero, chiedendo di essere pagati in dollari americani.

La foto e’ tratta dal sito dell’Ufficio del Turismo del Paese

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

(Red/Est)

Tags:

Ads

You May Also Like

La fame non passa mai di moda

di Tommaso Andreatta La fame non passa mai di moda. Spesso precede le malattie. ...

Mozambico, fuga dal Nord

La violenza ha costretto centinaia di persone a lasciare le proprie case. Un video che documenta gli assalti di terra e alcune delle cause della guerriglia

Il Nord del Mozambico è ancora vittima di violenza. La guerriglia interessa soprattutto la ...

Nessuno vince in Congo

Rinviati i risultati delle attese elezioni presidenziali, mentre l'opposizione teme brogli e il clima si scalda

Non si conoscono ancora i risultati delle elezioni che si sono tenute nella Repubblica ...