Niger: l’anno inizia nel sangue

Due massacri nell’Ovest hanno provocato cento morti. Il Paese resta nella morsa del terrorismo insieme a Mali e Burkina Faso

L’anno si apre con il sangue in Niger. Nel primo fine settimana del 2021 sono infatti avvenuti due massacri nei villaggi del dipartimento di Ouallam, nell’Ovest del Paese, vicino ai confini con Mali e Burkina Faso. Le vittime sono state cento: 70 i morti a Tchombangou e 30 a Zaroumdareye, secondo numeri riferiti dal sindaco del comune di Tondikiwindi.

L’area, a circa 120 chilometri della capitale Niamey, è stata più volte attaccata dai gruppi terroristici attivi in Niger, in Mali, e in Burkina Faso. Pare che il raid sia stato compiuto in segno di vendetta in seguito alla morte di due ricognitori, uccisi dai membri di gruppi di autodifesa. “Un atto di repressione contro la resistenza che le popolazioni hanno dimostrato contro i jihadisti” così, infatti, il ministro dell’Interno nigerino, Alkache Alhada, ha commentato le stragi. Secondo diverse fonti riportate dalla rivista Africa, tutti i granai alimentari dei due villaggi sarebbero stati incendiati dai jihadisti. Secondo le autorità, gli abitanti sopravvissuti all’attacco sono fuggiti in massa verso sud e la città di Mangaizé, a 40 chilometri di distanza.

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter

I gruppi terroristici sono impegnati nell’area in una guerra di posizionamento in cui vengono regolarmente segnalate battaglie tra fazioni rivali. Spesso i gruppi realizzano gli attacchi irrompendo nei villaggi in moto. Per questo i viaggi su due ruote sono stati vietati a Tillaberi nel tentativo di evitare incursioni.

Il problema sicurezza è evidente anche nella regione Meridionale di Diffa, dove agisce il gruppo radicale nigeriano Boko Haram. Il 13 dicembre 2020, almeno 27 civili erano stati uccisi nel villaggio di Toumour. Il 21 dicembre, sette soldati nigerini sono stati uccisi in un’imboscata a Tillaberi. Secondo le Nazioni Unite, nel 2019 almeno 4mila persone nelle tre nazioni sono morte a causa delle violenze legate ai gruppi armati.

La violenza del primo fine settimana dell’anno è avvenuta proprio il giorno in cui il Niger ha annunciato i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali. L’ex ministro dell’Interno Mohamed Bazoum del Partito per la democrazia e il socialismo è in testa alla votazione con il 39% dei voti e dovrà ora affrontare l’ex presidente Mahamane Ousmane, che ha ottenuto il 17% dei voti. Il ballottaggio si terrà il 21 febbraio, dopo che i risultati del primo turno saranno stati convalidati dalla Corte costituzionale, che valuterà eventuali ricorsi. Gli ex primi ministri Seini Oumarou e Albade Abouba sono arrivati ​​rispettivamente terzo e quarto con l’8,95% e il 7,07% dei voti.

Il presidente del Niger Mahamadou Issoufou si dimette dopo due mandati di cinque anni, il che dovrebbe portare al primo trasferimento di potere nel Paese tra due presidenti democraticamente eletti.

Entra nella community

Lasciaci qualche informazione su di te, così saremo in grado di contattarti quando lanceremo la campagna di crowdfunding e potrai ricevere la nostra newsletter con gli ultimi aggiornamenti dal mondo.

IN ESCLUSIVA PER TE L’ABSTRACT SULL’INSERTO “SPECIALE CORONAVIRUS”

Tags:

Ads

You May Also Like

La giornata delle fasce bianche

Il prossimo 31 maggio, alle 17.30, nel chiostro del cortile di palazzo Thun a Trento. Saremo lì, con le nostre fasce bianche al braccio.

    Lo facciamo da anni. Lo ripeteremo il prossimo 31 maggio, alle 17.30 ...

Caccia all’uomo a Sri Lanka

Il pugno di ferro nell'isola dopo gli attentati di Pasqua sembra aprire una stagione di nuove stragi

di Emanuele Giordana I corpi di 15 persone, tra cui sei bambini giacciono sul ...

Yemen, alla sbarra chi ha commesso crimini

Le operazioni di guerra perpetrate dalla coalizione a guida saudita sarebbero avvenute in violazione del diritto internazionale umanitario. L' Onu chiede un processo internazionale

di Elia Gerola. Le Nazioni Unite vogliono un processo internazionale che faccia luce su ...