Pakistan e India: cosa cambia dopo la vittoria talebana

Armi e nuovi scenari nel Kashmir: la posizione dei due Paesi

Alti ufficiali dell’esercito indiano hanno espresso preoccupazione sul fatto che le armi americane sequestrate dai talebani all’esercito afgano possano destabilizzare il Pakistan. “Il modo in cui i gruppi terroristici sostenuti dall’ISI in Pakistan sono stati rafforzati dalla vittoria dei talebani in Afghanistan, rende  molto probabile che le armi vengano utilizzate per la violenza all’interno del Pakistan stesso prima di raggiungere l’India“, hanno detto fonti dell’esercito a India Today TV.

Le armi bottino di guerra dei talebani includono fucili d’assalto M-4 insieme a mitragliatrici leggere americane, fucili di precisione, giubbotti antiproiettile e proiettili perforanti corazzati. E circa 2.000 veicoli blindati, compresi gli Humvee, 40 aerei tra cui gli UH-60 Black Hawks, elicotteri d’attacco e piccoli droni ScanEagle. E sono specialmente le armi più piccole che si sospetta usciranno dai confini afgani. Fonti dell’esercito indiano hanno dichiarato che in ogni caso le forze di sicurezza nella valle del Kashmir sono pienamente preparate ad affrontare qualsiasi afflusso di queste armi nella valle del Kashmir, o in altri punti di frontiera.

Il Kashmir è anche il luogo di un fallimento del governo nazionalista indiano. Il Governo Modi ha rimosso lo status speciale del Kashmir con una mossa a effetto nell’agosto 2019. Il cambiamento dello status costituzionale del Kashmir – una questione centrale della politica nazionalista indù – è stato accompagnato da un annuncio ufficiale di organizzare nello Stato ai confini col Pakistan, tormentato dai conflitti e dalla miseria, un “vertice degli investitori” che avrebbe portato progresso e prosperità.

Oggi il vertice promesso deve ancora materializzarsi, ma “l‘integrazione del Kashmir in una potenziale geografia capitalista e nazionalista indù ha energizzato il partito di Modi. Ciò che è emerso all’ombra del libero mercato è un diverso tipo di transazione: il leader forte facilita la mobilità del capitale in un territorio pronto per l’investimento, e il capitale, a sua volta, assicura che gli “affari interni” della nazione rimangano un territorio non accessibile. Questo è ciò che rende lo stato-nazione un recinto strettamente governato che rimane aperto (al capitale) e chiuso (alle idee) allo stesso tempo”. Lo scrive Ravinder Kaur, storica dell’ India contemporanea e autrice di Brand New Nation: Capitalist Dreams and Nationalist Designs in Twenty-First-Century India.

Tra coloro che in Pakistan hanno espresso sostegno alla presa di potere dei Talebani in Afghanistan c’è Asad Durrani, un ex capo della potente agenzia di spionaggio Inter-Services Intelligence (ISI). “Le masse saranno felici che i talebani abbiano preso il controllo dell’Afghanistan“, ha detto Durrani al Guardian di Londra. “A preoccuparsi sono le classi privilegiate che saranno private del loro bottino e del loro potere di sfruttare i poveri”. Durrani, che è stato determinante nella creazione e nell’ascesa dei Talebani negli anni ’90 quando guidava l’ISI, ha elogiato il loro modello islamico di governo. “Il problema è che i Talebani non intendono influenzare la politica o l’ideologia in Pakistan”, ha aggiunto. “Ma dipende interamente da noi se vogliamo adottare il loro modello vittorioso”.

Il Pakistan ha permesso ai talebani di vivere in Pakistan e penso che le conseguenze di questo saranno gravi“, ha detto da parte sua Ahmed Rashid, autore di Taliban: Islam militante, petrolio e fondamentalismo in Asia centrale. “Ci sarà un’enorme recrudescenza del fondamentalismo e dell’estremismo in Pakistan”. Secondo Rashid,  i vertici dei servizi di sicurezza pakistani hanno sottovalutato la capacità dei talebani di influire sugli Stati confinanti, a partire dal Pakistan stesso.

Non c’è modo che i talebani tradiscano i combattenti del TTP e li rimandino nelle prigioni del Pakistan“, ha aggiunto. “Il Pakistan è stato un alleato dei talebani afgani, dando loro rifugio, ma questi non hanno restituito il favore impedendo al TTP di attaccare i civili e i soldati pakistani. Questa contraddizione è destinata a peggiorare … A mio parere, ora vedremo un’escalation nella guerra del TTP contro il Pakistan”.

(red/Ma/Sa)

*In copertina foto tratta da www.indianarmy.gov.in

Tags:

Ads

You May Also Like

MIA 2017. Dai ragazzi un simbolo della Pace da ricostruire

Il Meeting internazionale antirazzista è stato anche l’occasione per concludere il percorso del progetto ...

Terzo Mondo, tra aiuti gonfiati e budget oscuri

di Andrea Tomasi Quanti soldi vengono spediti realmente nei Paesi più poveri del mondo, ...

Silvia libera: una vittoria per tutti

La cooperante italiana 25enne era stata rapita in Kenya. Ora aspettiamo il suo rientro in Italia.

Silvia Romano è libera! Lo scriviamo con una gioia incredibile. Silvia, cooperante italiana in ...