Un Oceano di Saggezza

Per il compleanno del Dalai Lama. Gli auguri e la nuova biografia autorizzata

Il XIV e attuale Dalai Lama del Tibet, Tenzin Gyatso,  è nato Lhamo Dondrub a Taktser, il 6 luglio del 1935. E’ un buon motivo per fargli gli auguri e ricordarne la saggezza. Un Oceano di saggezza come suggerisce il suo nome: intronizzato come XIV Dalai Lama nel corso di  una cerimonia  fu infatti ribattezzato Jetsun Jamphel Ngawang Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso, ovvero «Sacro Signore, Gloria gentile, Compassionevole, Difensore della fede, Oceano di saggezza».

Vale dunque la pena di segnalare la terza edizione della biografia autorizzata del Dalai Lama uscita l’anno scorso per Nalanda e scritta da Piero Verni che ne ha fatto non soltanto una versione aggiornata ma un più corposo volume basato su cinque anni di interviste col Dalai Lama che disegnano la grandezza di questo personaggio: “Ritengo che le agiografie non siano utili a nessuno, nemmeno ai loro protagonisti. Per questo – scrive Verni nel presentare il volume –  ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo, attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo non solo amato profondamente dal suo popolo ma divenuto anche un fondamentale punto di riferimento etico, spirituale, filosofico, per moltissime altre persone di questo Pianeta. Il XIV Dalai Lama del Tibet. Un testimone del nostro tempo. Un esempio a cui guardare per tutti coloro che cercano, in mezzo a difficoltà di ogni genere, di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale e collettiva di ciascuno di noi.”

Leggi su Unimondo il commento di Roberto Pinter, Trentino For Tibet

In copertina uno scatto di Tenzin Choejor tratta dal sito ufficiale del Dalai Lama.  Nel testo, la copertina della terza biografia scritta da Piero Verni

Tags:

Ads

You May Also Like

Italia a mano armata

Tre libri per capire il sistema industriale degli armamenti Made in Italy

di Emanuele Giordana Il 2023 porta in dote agli italiani con la Legge di ...

Disperati, non li vedi ma non sono scomparsi

di Ilario Pedrini «Quello che stiamo facendo in Libia è un grande pasticcio. Abbiamo ...

I Nigeriani muoiono tra due fuochi

di Ilario Pedrini L’allarme arriva da Medici senza frontiere. Migliaia di persone che vivono ...