Lula e l’economia: attacco e risposta

Pronta reazione in Brasile alla sfiducia dei mercati. Risalgono Real e borsa 

di Maurizio Sacchi

Il neo-ministro dell’Economia brasiliano Paulo Guedes ha previsto martedì che il debito lordo del Paese scenderà al 74,3 percento del PIL nel 2022, il livello più basso dal 2018 (75,3 percento). In una conferenza stampa, ha anche stimato che l’avanzo di bilancio primario del governo centrale raggiungerà lo 0,4 percento del PIL quest’anno, più alto del livello dello 0,2 previsto in precedenza dal ministro dell’Economia. Questo anche in risposta al pessimismo degli investitori sul fatto che il presidente eletto Luiz Inacio Lula da Silva aveva dichiarato il suo impegno a dare priorità alla spesa sociale rispetto all’integrità fiscale,  Il real brasiliano e l’indice azionario Bovespa avevano perso entrambi circa il 4 percento   il 18 novembre, inducendo il capo della banca centrale del Paese a paragonare il crollo del mercato a un momento Liz Truss per il Brasile”, ricordando la brevissima vita della premier britannica, rea di aver ignorato ogni prudenza nella gestione della politica economica..

Gli investitori e anche alcuni degli alleati di Lula avevano espresso preoccupazione per i ritardi nella nomina del ministro delle Finanze, malgrado  Lula avesse  dichiarato che avrebbe nominato il suo gabinetto solo al ritorno dal vertice sul clima COP27 in Egitto. Così, nei giorni successivi il  real brasiliano ha recuperato le perdite rispetto al il dollaro, che ha chiuso la sessione in calo di 1,24 punti sul real, mentre le azioni sono salite di oltre il 2 percento.

Nonostante questi guadagni, il nervosismo è rimasto, con gli investitori che hanno chiesto a Lula di ripristinare regole ferree per la spesa pubblica dopo i notevoli esborsi di Jair Bolsonaro durante la pandemia e la campagna elettorale. Citigroup Inc. ha dichiarato in un rapporto che gli investitori potrebbero essersi sbagliati nel pensare che Lula avrebbe perseguito un programma fiscale ortodosso, aggiungendo che la banca ha deciso di tagliare la sua esposizione al rischio del Brasile a fronte di questa rivalutazione. “Il mercato sembrava essersi convinto che Lula sarebbe stato ortodosso dal punto di vista fiscale. Le ultime notizie mettono in dubbio questa ipotesi“, ha scritto  Dirk Willer, responsabile della strategia dei mercati emergenti di Citi Research. Milton Maluhy Filho, amministratore delegato del maggiore istituto di credito brasiliano Itau Unibanco, ha dichiarato più moderatamente il 19 novembre che è necessario trovare un equilibrio tra la spesa sociale e il risanamento delle finanze pubbliche. “Pensiamo che la responsabilità fiscale e la responsabilità sociale debbano andare di pari passo“.

Lula ha minimizzato le preoccupazioni degli investitori. “Il mercato è nervoso per niente. Non ho mai visto un mercato così sensibile come il nostro. “La gente dimentica che Lula è stato storicamente più pragmatico di altri leader di sinistra nella regione, e ci aspettiamo che sia ancora più pragmatico nel suo terzo mandato“, afferma Elizabeth Johnson, managing director della società di ricerche economiche TS Lombard. “Ha formato un’ampia coalizione con i partiti centristi e ci aspettiamo che ciò continui con l’ingresso di altri partiti di centro-destra”. “(…) Lula metterà il Brasile in una posizione ancora migliore per la transizione energetica e la decarbonizzazione globale, anche perché spingerà contro la deforestazione, che è un problema importante per gli investitori globali“, afferma Johnson. Lula ha ottenuto risultati molto positivi nella riduzione della deforestazione, a differenza di Bolsonaro, che ha permesso l’abbattimento di enormi aree dell’Amazzonia brasiliana.  “Sotto Lula, il Brasile attirerà investimenti significativi nei carburanti di nuova generazione, tra cui l’idrogeno verde, il carburante sostenibile per l’aviazione, il diesel verde, l’eolico offshore, l’industria mineraria verde e l’acciaio verde”, aggiunge Johnson. “Il Brasile sta già ricevendo ingenti investimenti da parte di aziende australiane, europee e americane in questo segmento. Ci aspettiamo che ciò continui”.

E la Cina? Cainiao Network, il braccio logistico di Alibaba Group Holding, ha annunciato un piano di sviluppo triennale per il Brasile e aprirà una sede centrale per l’America Latina a San Paolo. Cainiao ha dichiarato che la sua rete di consegne copre ora più di 1.000 città brasiliane, con i consumatori di San Paolo e di altre città centrali in grado di ricevere pacchi locali consegnati da Cainiao entro un giorno. “Grazie alla partnership con Cainiao, un maggior numero di marchi brasiliani potrà sfruttare le straordinarie opportunità offerte dal mercato cinese“, ha dichiarato Augusto Souto Pestana, presidente dell’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti.

Lula e l’economia: una storia di successi

Anche nel suo primo mandato, Lula scelse come capo della Banca centrale brasiliana  Henrique Meirelles, un importante economista orientato al mercato. .Lula e il suo gabinetto rinnovarono tutti gli accordi con il Fondo Monetario Internazionale, che erano stati firmati nel 2001, quando l’Argentina non aveva rispettato i propri accordi. Il suo governo  raggiunse un soddisfacente avanzo primario di bilancio nei primi due anni, come richiesto dall’accordo con il FMI, superando l’obiettivo per il terzo anno.  Alla fine del 2005, il governo aveva saldato completamente il suo debito con il FMI, con due anni di anticipo rispetto al previsto.

Dopo l’inizio del suo secondo mandato, il governo Lula ha annunciato il Programma di accelerazione della crescita (Programa de Aceleração de Crescimento, PAC), un programma di investimenti per risolvere molti dei problemi che impedivano all’economia brasiliana di espandersi più rapidamente. Le misure comprendevano investimenti per la creazione e la riparazione di strade e ferrovie, la semplificazione e la riduzione della tassazione e la modernizzazione della produzione energetica del Paese per evitare ulteriori carenze. Il denaro promesso per questo programma è stato considerato pari a circa 500 miliardi di reais (più di 250 miliardi di dollari) in quattro anni. Prima di entrare in carica, Lula era stato un critico delle privatizzazioni. La sua amministrazione ha creato concessioni di partenariato pubblico-privato per sette strade federali.

Dopo decenni con il più grande debito estero tra le economie emergenti, nel gennaio 2008 il Brasile è diventato per la prima volta un creditore netto. A metà 2008, sia Fitch Ratings che Standard & Poor’s avevano elevato la classificazione del debito brasiliano da speculativo a investment grade. Le banche hanno registrato profitti record sotto il secondo governo Lula. “Sotto Lula, il Brasile è diventato l’ottava economia mondiale, più di 20 milioni di persone sono uscite dalla povertà più acuta” aveva scritto il Washington Post nell’ottobre 2010.

Tags:

Ads

You May Also Like

Kosovo, sequestrato arsenale da guerra

di Alessandro De Pascale È un vero e proprio arsenale da guerra, quello che ...

Il domani in uno scatto

 Nasce un nuovo concorso fotografico, dedicato ai ragazzi fra i 14 e i 24 anni: “Il futuro in un click: idee per lo sviluppo del Paese”

“Il futuro in un click: idee per lo sviluppo del Paese”. E’ il titolo ...

copertina del libro di Lorenzo Trombetta

Siria, dagli Ottomani agli Asad. E oltre

[dropcap][/dropcap]Raccontare oggi la Siria gettando uno sguardo alla sua storia, al suo passato, ad ...