Le Filippine fra Cina e Stati Uniti sul mare conteso

Le recenti visite di alto profilo del Ministro degli Esteri cinese Qin Gang nell'arcipelago e del Presidente filippino Ferdinand Marcos Jr negli Stati Uniti mettono in luce il ruolo strategico di Manila nella tensione fra le due superpotenze sul teatro del Mar cinese meridionale

di Maurizio Sacchi

Maggio e aprile hanno visto due visite importanti e un protagonista: le Filippine. Il Consigliere di Stato e Ministro degli Esteri cinese Qin Gang è stato in missione ufficiale  nelle Filippine per una visita in  aprile su invito della sua controparte, il Segretario degli affari esteri filippino Enrique Manalo. La visita ufficiale continua la serie di interazioni di alto livello tra le Filippine e la Cina nel 2023, dopo la visita di Stato del Presidente Ferdinand Marcos Jr. in Cina all’inizio di gennaio. Cina e Filippine  hanno discusso il Meccanismo di Consultazioni Bilaterali sul Mar cinese meridionale, recentemente concluso. Il comunicato ufficiale di Manila recita: “… le due parti discuteranno di aumentare e rafforzare la cooperazione nei settori dell’agricoltura, del commercio, dell’energia, delle infrastrutture e delle relazioni interpersonali, tra gli altri” senza citare il tema caldo degli armamenti e delle acque contese, e specialmente del confronto fra Stati uniti e Cina riguardo a Taiwan.  Qin ha visitato Manila mentre gli Stati Uniti e le Filippine stavano tenendo la più grande edizione della loro esercitazione militare annuale – chiamata Balikatan – che coinvolge circa 17.600 militari.

All’inizio di maggio, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accolto il leader filippino Ferdinand Marcos Jnr alla Casa Bianca , dove ha riaffermato gli impegni di Washington nei confronti di Manila e ha parlato “con affetto” della loro “profonda amicizia”. “Stiamo affrontando nuove sfide e non potrei pensare ad un partner migliore di lei”, ha detto Biden a Marcos. Il Presidente filippino ha descritto i legami con gli Stati Uniti come essenziali in una situazione geopolitica “forse la più complicata del mondo in questo momento”. Dopo l’incontro, la Casa Bianca ha dichiarato che trasferirà alle Filippine tre aerei C-130 e due navi da pattugliamento costiero. Inoltre, Manila e Washington hanno stabilito le regole di base per contrastare congiuntamente le attività della Cina nella regione, compresi i piani per una maggiore condivisione di intelligence sulle “minacce comuni”. 

Ciò che più preoccupa la Cina è stata la decisione di dare accesso a quattro basi nelle Filippine alle truppe americane, tra cui una situata vicino al Mar Cinese Meridionale e un’altra che si trova non lontano da Taiwan. Il 3 aprile le Filippine hanno rivelato l’ubicazione delle quattro strutture militari: la base navale Camilo Osias e l’aeroporto Lal-lo a Cagayan, e il campo Melchor Dela Cruz a Isabela. Il quarto sito sarà l’Isola di Balabac a Palawan, non lontano da Taiwan. Il Dipartimento di Stato americano ha aperto la strada alle Filippine per l’acquisto potenziale dei caccia multiruolo Lockheed Martin F-16 Fighting Falcon e inoltre  ha autorizzato la nazione del Sud-Est asiatico ad acquistare: 10 aerei F-16C Block 70/72, due aerei F-16D Block 70/72 a due posti, 15 radar Northrop Grumman AN/APG-83 a fascio agile scalabile, 24 missili aria-aria avanzati a medio raggio Raytheon AIM-120 nella variante C-7 o C-8. per un valore stimato di 2,43 miliardi di dollari.

Una volta che la vendita è stata approvata dal Congresso, il cliente straniero può negoziare sul prezzo e sulla quantità, che possono entrambi cambiare. In altre due notifiche separate rilasciate nello stesso periodo, il Pentagono ha autorizzato le Filippine ad acquistare 24 missili aria-aria AIM-9X Block II Sidewinder di Raytheon Technologies e 12 missili antinave Boeing AGM-84L-1 Harpoon Block II, per un valore di circa 42,4 milioni di dollari e 120 milioni di dollari, rispettivamente.

La proposta di vendita di missili Harpoon è degna di nota in considerazione del coinvolgimento delle Filippine in diversi attriti con la Cina per le isole contese nel Mar Cinese Meridionale. La Guardia Costiera cinese e le milizie marittime  sono entrate spesso in contrasto con  imbarcazioni civili filippine nell’area. La versione Block 70/72 dell’F-16 offerta alle Filippine è l’ultima versione del caccia principale di molti Paesi occidentali o allineati all’Occidente. Il miglioramento chiave del velivolo rispetto alle versioni precedenti è il radar attivo a scansione elettronica AN/APG-83, che viene anche installato nelle flotte di F-16 esistenti di diversi utenti dell’Asia-Pacifico, tra cui Singapore, Corea del Sud e Taiwan. I caccia Falcon potrebbero avere un ruolo anche nella serie di insurrezioni nelle oltre 7.000 isole che compongono il suo territorio. Queste includono la lotta contro i guerriglieri comunisti e la gestione dei movimenti separatisti nelle isole più meridionali.

Giorni prima dell’incontro di Marcos con Biden, una nave della guardia costiera cinese si è quasi scontrata con una nave di pattuglia filippina nelle acque contese.  Le Filippine hanno esortato Pechino a fermare la sua “azione aggressiva”, ma il Ministero degli Esteri cinese ha affermato che si tratta di una “provocazione premeditata” da parte di Manila. L’incidente è avvenuto pochi giorni dopo la visita del Ministro degli Esteri cinese.  Pechino rivendica la quasi totalità delle acque ricche di risorse, attraverso le quali passano annualmente circa 3.000 miliardi di dollari di scambi commerciali via nave, mentre Manila, Vietnam, Kuala Lumpur , Brunei e Indonesia contestano la rivendicazione cinese. Un comunicato del Ministero degli Esteri cinese ha affermato che i due Paesi “gestiranno in modo appropriato le questioni marittime” per evitare un’incrinatura dei legami, mentre Qin ha sottolineato la necessità di “mantenere le relazioni bilaterali nella giusta direzione”.

Come prevedibile, l’apertura delle quattro basi, e le forniture di armi hanno suscitato una dura reazione da parte della Cina.  Il suo ambasciatore a Manila ha detto che la decisione di concedere agli Stati Uniti un maggiore accesso alla base ha “causato una diffusa e grave preoccupazione nel popolo cinese”, affermando che le Filippine dovrebbero opporsi all’indipendenza di Taiwan “piuttosto che alimentare il fuoco”. Marcos ha poi affermato che le quattro nuove basi non saranno utilizzate per “azioni offensive”.

In copertina un Lockheed Martin F-16 Fighting Falcon (dal sito dell’azienda)

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Guerre commerciali. Gli Usa al bivio (1)

L’esito delle elezioni americane avrà effetti radicali nella vita quotidiana e nel futuro di milioni di cittadini di ogni ceto sociale e convinzione. E nel resto del Pianeta le ricadute saranno almeno altrettanto importanti

di Maurizio Sacchi  Mentre si attende il risultato delle elezioni negli Stati uniti, il ...

I Brics si incontrano in Sudafrica, e acquistano nuovi soci

Verso un'adesione del Kenya. L'ombra di Putin sul summit

di Maurizio Sacchi Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov é  arrivato il 31 ...

La memoria del 17mo parallelo

di Emanuele Giordana Il treno notturno parte dalla stazione di Ninh Bin quando le ...