Afghanistan: la strada parte da Doha

Americani e talebani siglano in Qatar l'accordo che dovrebbe spianare il  cammino per un  negoziato di pace intra-afgano

Americani e talebani siglano a Doha l’accordo che dovrebbe spianare la strada a un negoziato di pace intra-afgano. Prevede l’inizio del ritiro americano e della Nato, l’impegno della guerriglia a non costituire più un pericolo per gli interessi statunitensi e l’avvio di un dialogo interno tra gli afgani che si avvalga di un cessate il fuoco. Giornata storica ma con molti ostacoli ancora su un  cammino che  è appena al suo inizio. la cerimonia in Qatar alla presenza di ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali da una trentina di Paesi (dall’Italia non il ministro Di Maio ma solo  l’inviato speciale della Farnesina)

 Suhail Shaheen ad Al Jazeera: “Siamo favorevoli a che le donne lavorino e studino come previsto dalle leggi islamiche, basta che portino l’hijab, solo quello… quanto alla libertà di espressione è prevista dalle regole islamiche”

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo. In copertina il testo deòll’accordo e ll’interno  il testo congiunto Usa governo di Kabul diffuso poco prima della firma dell’accordo coi talebani. Un gesto di “cortesia diplomatica” (da ToloNews)

(Red/ESt)

Tags:

Ads

You May Also Like

West Bank e Gaza, la crisi e’ anche umanitaria.

 di Federica Ramacci Secondo gli ultimi dati della Nazioni Unite, nella settimana dal 19 ...

Ambiente, la voce dei giovani

Quella che sarà ricordata come la tre-giorni del bla bla bla

di Valentina Ochner Il resoconto  della  Youth4Climate, la conferenza internazionale che precede la COP26 ...

In Kosovo riesplode la tensione

Un commando di terroristi serbi prende d’assalto un villaggio e si barrica in un monastero. Negli scontri a fuoco durati l’intera domenica muoiono un poliziotto kosovaro e sette assalitori. UE e NATO si dicono pronte a intervenire

di Alessandro De Pascale Sabato 23 settembre, notte. Nord del Kosovo, area di confine ...