Aiuti Usa a Kiev: sfondata quota 10 miliardi

Varato un nuovo pacchetto per l'Ucraina di 775 milioni di dollari

Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina da 775 milioni di dollari per  continuare ad aiutare il Paese nella battaglia contro l’invasore russo. Un’azione che si protrarrà per “tutto il tempo necessario”, come spiegano i funzionari dell’Amministrazione Biden.  L’ultima tranche di aiuti militari americani a Zelensky fa volare lesborso degli Stati Uniti  a oltre 10 miliardi di dollari e sfonda un’ennesima soglia psicologica. Non si sa bene però in cosa consista il nuovo pacchetto: secondo  il segretario di Stato americano Antony Blinken il nuovo piano include armi, munizioni ed equipaggiamento aggiuntivi ma non sono stati aggiunti altri  dettagli.

Sebbene la dichiarazione di Blinken non spiegasse quali armi sarebbero state inviate a Kiev, sempre venerdì un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha detto però  ai giornalisti che Washington avrebbe incluso per la prima volta veicoli resistenti alle mine nel pacchetto di aiuti. Parlando in condizione di anonimato – riferisce l’emittente del Qatar Al Jazeera –  ha affermato che l’assistenza includerà 15 droni di sorveglianza Scan Eagle, 40 veicoli resistenti alle mine e protetti da imboscate noti come MRAP e circa 1.000 missili anticarro Javelin (uno dei quali è riprodotto nell’immagine di copertina).

(Red/Est)

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

Tags:

Ads

You May Also Like

Guatemala, la protesta blocca la Finanziaria

Il Congresso guatemalteco ha sospeso  l'approvazione della legge di bilancio  2021 dopo che per tutto il fine settimana decine di migliaia di persone sono scese in piazza per contestarla

Libertà di stampa osservata speciale per un giorno

Una data per celebrare la libertà di stampa, come ogni anno dal 1993 il ...

La lezione delle madri di Plaza de Mayo

Una testimone eccezionale della Giornata della Memoria è tornata in Italia, da dove aveva ...