La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina si arricchisce di un nuovo colpo di scena. Sabrina Meng Wanzhou, Chief Financial Officer e viicepresidente del colosso cinese della telefonia Huawei e figlia del suo fondatore, è stata arrestata in Canada dopo una richiesta di estradizione negli Stati Uniti a seguito di un’indagine sulla sua azienda che avrebbe violato le sanzioni contro l’Iran. L’arresto è avvenuto a Vancouver il 1 ° dicembre ma non si conoscono altri dettagli. L’ambasciata cinese in Canada ha protestato per l’arresto e ha chiesto la sua liberazione. Huawei dal canto suo ha reso noto di avere poche informazioni sulle accuse e di non essere a conoscenza di alcun illecito commesso dalla signora Meng. Ma chi è Sabrina Meng Wanzhou?
La signora Sabrina Meng Wanzhou, 46 anni, è la figlia maggiore del padrone del gigante cinese dello smartphone, il fondatore di Huawei, Ren Zhengfei. Dopo aver conseguito un master all’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong, Meng è entrata a far parte di Huawei nel 1993: oggni ne è direttrice finanziaria ( CFO ) e Vicepresidente del Consiglio di amministrazione. Dal 2007, Sabrina Meng è stata responsabile del programma di trasformazione dei servizi finanziari integrati (IFS), una partnership di otto anni tra Huawei e IBM.
Meng, che è nota anche con i nomi inglesi Cathy e Sabrina, è stata anche membro del consiglio di Skycom tra febbraio 2008 e aprile 2009. Come sua sorella minore, Anabel Yao, non porta il cognome del padre – e una rapida occhiata alla genealogia offre indizi sul perché.
Ren, il fondatore della dinastia, nato 74 ann fa nel sud-ovest del Paese, nella provincia più povera della Cina, Guizhou,, si è sposato tre volte. La sua prima moglie è stata Meng Jun, figlia di un ex alto funzionario nella provincia del Sichuan, Meng Dongbuo; da lei Ren ha avuto due figli: Meng Wanzhou, detta Sabrina, e un figlio, Meng Ping. Annabel Yao è figlia della seconda moglie, Yao Ling. Studentessa di scienze informatiche ad Harvard, Annabel Yao, 21 anni, è stata una sensazione al Bal des Debutantes dello scorso mese a Parigi.
La terza moglie di Ren è Su Wei donna che in passato era la sua segretaria. Secondo i siti di notizie cinesi, sia Sabrina Meng Wanzho che Meng Ping che lavorano per Huawei, hanno preso il cognome della madre per “evitare un’attenzione inutile” “(sebbene il figlio fosse anche conosciuto come Ren Ping in passato). Questa pratica non è rara tra le famiglie dell’élite cinese. La co-fondatrice della casa d’aste cinese China Guardian, Wang Yannan, ha scelto di non prendere il cognome di suo padre: è la figlia del premier cinese Zhao Ziyang.
Nell’immagine di copertina un disegno di fine Ottocento sulla guerra dell’oppio. Siamo tornati all’epoca delle guerre commerciali di un secolo fa?
Nell’immagine sotto, il fumetto che illustra un articolo di Gideon Rachman del marzo scorso sul Financial Times: America v China: How trade wars become real wars