I Fotoreportage dell’Atlante

Uno spazio mensile per raccontare il Mondo – le sue ingiustizie e crudezze, ma anche le sue bellezze avventurose – soprattutto attraverso le immagini

E’ un’altra novità, quella che incontrate oggi sul nostro sito che  iniziamo con questo reportage  firmato dalla fotoreporter Maria Novella De Luca e dalla giornalista Alice Pistolesi: una nuova “rubrica” dell’Atlante. Sarà dedicata ai fotoreportage. Sarà cioè uno spazio per raccontare il Mondo – le sue ingiustizie e crudezze, ma anche le sue bellezze avventurose – soprattutto attraverso le immagini.

Ogni quattro settimane, sempre di martedì, al posto del dossier – che diventano quindi tre al mese – pubblicheremo grandi foto e grandi racconti. Cercheremo di portarvi in giro, di farvi viaggiare grazie al fascino della fotografia e all’efficacia della narrazione.

Da sempre, pur con i limiti che ci impone la nostra dimensione, abbiamo dato spazio all’immagine, alla fotografia. Lo abbiamo fatto con l’aiuto di grandi amici fotografi – su tutti Fabio Bucciarelli, che da quasi dieci anni collabora con noi ed è di fatto il nostro “consulente speciale” – e con il materiale che siamo riusciti a gestire. Dopo sei grandi mostre allestite dal 2010 e dopo l’esordio, lo scorso anno, di WARS – il concorso fotografico internazionale creato assieme a Montura – era arrivato il momento di tentare un altro salto in avanti.

Sappiamo di contare sull’appoggio e l’aiuto di amici capaci, come Intersos e il Museo Storico del Trentino. Sappiamo soprattutto di poter contare sul lavoro di grandi professionisti. Speriamo questo possa diventare un appuntamento fisso, atteso da voi e da noi.

Da oggi, ci proviamo.

Raffaele Crocco
Direttore Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo

#NoiRestiamoaCasa

*In copertina una foto d Maria Novella de Luca tratta dal fotoreportage 

Tags:

Ads

You May Also Like

Una maledizione chiamata rame

Dopo dieci anni di guerra negli anni Novanta per riappropriarsi delle proprie risorse minerarie gli abitanti di Bougainville votano adesso per secedere dalla Papua Nuova Guinea. Nascerà un nuovo Stato nel Pacifico?

di Emanuele Giordana Sono oltre 200mila gli aventi diritto che sabato 23 novembre hanno ...

Usa-Huawei. La guerra dei dati

Mentre Trump ammette che la signora Meng sarà usata come “gettone di scambio” nella trattativa con la Cina, nella sua offensiva di immagine la multinazionale lancia un’affermazione-bomba: "Non obbediremmo nemmeno al presidente Xi, se ci ordinasse di mettere i dati acquisiti a disposizione del governo cinese”

di Maurizio Sacchi Huawei ha lanciato una vera campagna mondiale d’immagine in risposta a ...

Barack e burattini

di Tommaso Andreatta Che erdità lascia Barack Obama? Il presidente democratico passa il testimone ...