La sfida dei Kim

Nuovi test missilistici della Corea del Nord

L’agenzia di stampa ufficiale nord coreana ha reso noto stamattina che Pyongyang ha  effettuato con successo una serie di test di un nuovo missile da crociera a lungo raggio durante il fine settimana. I missili da crociera, che erano in fase di sviluppo da due anni, hanno colpito con successo obiettivi prefissati a 1.500 km di distanza. I lanci sono avvenuti sabato e domenica nelle acque territoriali della Corea del Nord. La reazione all’ennesimo test non si è fatta attendere.

Il capo del gabinetto giapponese Katsunobu Kato ha detto ai giornalisti che Tokyo è “preoccupata” per i rapporti ricevuti sul test e che continuerà a lavorare a  stretto contatto con gli Stati Uniti e la Corea del Sud per monitorare la situazione. Quanto agli Stati Uniti (i colloqui col Nord sono in stallo dopo le varie mosse di Trump con Kim Jong Un di cui si può leggere qui un resoconto), il comando della regione indo-pacifica ha dichiarato che il test “evidenzia la continua attenzione della Corea del Nord sullo sviluppo del suo programma militare e le minacce che rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale”. Ha dunque  sottolineato che l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone resta fermo e continuo.

(Red/Est)

I tre Kim: Kim Jong Un e in copertina Kim Il Sung e suo figlio Kim Jong Il

Tags:

Ads

You May Also Like

77ma Assemblea Generale: la fatica dell’Onu

Le Nazione Unite provano a rilanciare un ruolo sempre più in crisi e criticato per la sua inazione. Guterres promette un ruolo più attivo

di Gianna Pontecorboli New York – Martedi prossimo, le porte del Palazzo di Vetro ...

Kenya, addio all’uomo degli elefanti

di Andrea Tomasi Alla fine ci sono riusciti. L’uomo che sussurrava agli elefanti e ...

Il Brasile di Temer non teme la crisi

di Ilario Pedrini Il sistema è corrotto ma funziona. Non è la difesa di ...