Dossier/ La lotta per la sopravvivenza dei popoli indigeni

Gli indigeni rappresentano circa il 6% della popolazione mondiale e, anche se non mancano le buone notizie (il 16 maggio è stata approvata la bozza di costituzione in cui il Cile assume l’identità di “Stato plurinazionale”, riconoscendo la soggettività e i diritti dei popoli indigeni) in gran parte del mondo gli indigeni sono ancora destinatari di abusi e ingiustizie.

In questo dossier si fa il punto sulla condizione della popolazione nativa oggi attraverso dati e approfondimenti. 

Quanti e dove

Sono almeno 370milioni gli indigeni del mondo, sparsi in più di 90 nazioni diverse: tra loro, circa 150milioni vivono in società tribali. Insieme rappresentano circa il 6% della popolazione mondiale, ma anche il 15% di tutti i poveri. Gli indigeni parlano 4000 delle 7000 lingue esistenti, ma secondo lo State of the World’s Indigenous Peoples almeno il 90% di queste sarebbe a rischio di imminente estinzione.

I popoli indigeni vivono in territori in cui è presente l’80% della biodiversità terrestre. Quando i loro diritti territoriali sono garantiti, secondo gli studi, i popoli indigeni ottengono risultati di conservazione pari se non migliori dei programmi convenzionali. Tentativi di assimilare gli indigeni alla società ci sono sempre stati e passano anche attraverso tentativi di ‘istruzione forzata‘. Secondo la ong Survival, oggi, circa due milioni di bambini indigeni di varie parti del mondo studia nelle “Factory School”, ovvero “in scuole residenziali finalizzate all’assimilazione, dove gli strappano l’identità indigena e li indottrinano per conformarli alla società dominante”.

Grafica di Survival.it

La Dichiarazione Onu e la Convenzione Ilo

La Dichiarazione dei diritti dei popoli indigeni delle Nazioni Unite è stata adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 settembre 2007. La Dichiarazione venne approvata con 143 voti favorevoli: fra i contrari vi furono Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. A dispetto delle defezioni, nel tempo è diventato il punto di incontro e di discussione fondamentale per i Popoli indigeni.

In 46 articoli la dichiarazione stabilisce i diritti individuali e collettivi dei popoli indigeni, così come i loro diritti a cultura, identità, lingua, lavoro, sanità, istruzione e altri problemi. Di fondamentale importanza l’articolo 3 che recita “I popoli indigeni hanno diritto all’autodeterminazione. In virtù di tale diritto essi determinano liberamente il proprio statuto politico e perseguono liberamente il loro sviluppo economico, sociale e culturale”. Importante anche la Convenzione ILO 169 sui diritti dei popoli indigeni e tribali, adottata nel 1989 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro , un’agenzia delle Nazioni Unite. La Convenzione riconosce ai popoli indigeni un insieme di diritti fondamentali, essenziali alla loro sopravvivenza, tra cui i diritti sulle terre ancestrali e il diritto di decidere autonomamente del proprio futuro e costituisce l’unico strumento legislativo internazionale di protezione dei diritti dei popoli indigeni. 

Tags: