Occhi puntati su Hanoi

Entra nel vivo domani il vertice tra Trump e Kim. Oggi solo un incontro a quattr'occhi per cena

 Il summit Usa Coreano di Hanoi entra nel vivo domani  dopo l’incontro oggi  nella capitale vietnamita tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente nordcoreano Kim Jong- un che si sono visti per la seconda volta ieri ad Hanoi dopo il summit di Singapore del giugno scorso.

Il secondo vertice DPRK-USA è iniziato in realtà verso le 18.30 ora locale  con un incontro a quatr’occhi tra i due leader al Metropole Hotel. Poco prima i due leader avevano tenuto una conferenza stampa in cui – riferisce VietNam News – Kim ha affermato che già si sono superati molti ostacoli ma ha anche sottolineato la necessità di avere pazienza. Il presidente degli Stati Uniti Trump ha detto che è un onore essere ad Hanoi con il presidente Kim e di essere già molto soddisfatto dei risultati del primo summit. “Abbiamo fatto molti progressi, ma il più grande progresso – ha detto – è che la nostra relazione è davvero buona. Penso che avrai un futuro straordinario per il tuo Paese, sei un grande leader – ha aggiunto rivolgendosi a Kim – e ti aiuteremo a che ciò accada”. La prima giornata è stata soprattutto cerimoniale con gli incontri del vertice del Paese ospitante e tutto quanto di routine per le grandi aspettative. Domani si entra nel vivo.

La foto è tratta da un servizio di copertina di VietNamNews

(Red/T.G.)

Tags:

Ads

You May Also Like

La guerra delle élite in Kazkhstan

Dopo i moti di piazza repressi nel sangue è venuto il momento di fare i conti interni. Cosa c'è in ballo nel Paese ricco di fonti energetiche

di Ambra Visentin Il Presidente Kassym-Jomart Tokayev torna a promettere di risanare il Paese ...

In panne la tregua tra Islamabad e Ttp

L'uccisione di un uomo chiave del gruppo islamista pachistano compromette ancora di più i fragili negoziati ora sospesi

Un alto dirigente del gruppo islamista pachistano Tehreek-e-Taleban Pakistan (Ttp), Khalid Balti alias Mohammad ...

La grazia “cosmetica” ad Aung San Suu Ky

Carota e bastone: la giunta militare birmana rinnova di altri sei mesi lo stato di emergenza

Il National Unity Government, (Nug -governo ombra birmano), ha subito bollato come un’operazione “cosmetica” ...