The Last European Frontlines

Foto e testi: Manu Brabo
montura-internet-bianco

Prologo

Sono passati oltre 5 anni dalla rivolta nelle Regioni di Donetsk e Luhansk nell’Ucraina Orientale. Da allora, l’esercito ucraino (supportato da diverse milizie nazionaliste) ha combattuto i ribelli sostenuti dalla Russia della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk e della Repubblica popolare di Luhansk. Il conflitto, nonostante il cessate il fuoco in essere dal febbraio 2015, si è intensificato durante i primi mesi del 2017. La guerra rimane per lo più statica, trasformando il paesaggio in qualcosa di simile alla prima guerra mondiale, con trincee e posizioni di mitragliatrici lungo tutta la linea di contatto. Dopo quattro anni, questa guerra in Europa non sembra avvicinarsi alla fine. Una Russia potente e bellicosa e gli eventi in corso in alcune altre parti del mondo hanno relegato questo conflitto nell’oblio, anche per gli stati confinanti. Nel frattempo, secondo il Governo ucraino, la guerra ha provocato circa 10mila morti, 30mila feriti, oltre a oltre un milione di sfollati.

FOTO 1- Soldati ucraini si trovano di fronte a civili filorussi dopo aver assaltato un checkpoint ribelle vicino a Kramatorsk, Ucraina, venerdì 1 maggio 2014.
FOTO 2 - Una donna ucraina fa un bagno nelle acque del lago del parco Sherbakova durante la celebrazione dell'Epifania ortodossa a Donetsk, Ucraina, lunedì 19 gennaio 2015. I cristiani ortodossi celebrano l'Epifania il 19 gennaio, seguendo il vecchio calendario giuliano.
FOTO 3 - Galina, 86 anni, osserva il buco fatto da un colpo di artiglieria nel suo appartamento nel distretto di Kievsky a Donetsk, Ucraina. Martedì 21 gennaio 2015.
FOTO 4 - Il punto di passaggio tra l'Ucraina e l'autoproclamata regione ribelle della Repubblica Popolare di Luhansk nel villaggio di Stanitza Luhanska, Ucraina, 6 febbraio 2019.
FOTO 5 - Kramatorsk, Ucraina, venerdì 1 maggio 2014.
FOTO 6 - Stanyvska Luhanska, Ucraina, settembre 2018.
FOTO 8 - Zona Semashko, Kirovsky, distretto di Donetsk, Ucraina. Martedì 22 gennaio 2015.
FOTO 9 - Pochayiv Lavra, uno dei tre centri principali della fede ortodossa in Ucraina, Pochayiv, Ucraina, 20 gennaio 2019.
FOTO 10 - Un canto nazionalista ucraino di estrema destra durante un raduno di destra a Kiev, Ucraina, ottobre 2018.
FOTO 11 - Soldato dell'esercito ucraino risponde al fuoco contro le posizioni nemiche durante scontri notturni ad Avdivka, regione di Donetsk, Ucraina, settembre 2018.
FOTO 12 - I parenti di Artiam, 4 anni, ucciso in un attacco di artiglieria, partecipano al suo funerale nel distretto di Kuivisevsky, alla periferia di Donetsk, nell'Ucraina orientale, martedì 20 gennaio 2015.
Biografia

Manu Brabo (Manuel Varela de Seijas Brabo, 1981) è un fotoreporter freelance il cui lavoro si concentra sui conflitti sociali di tutto il mondo. Dal 2007 lavora su sconvolgimenti politici, rivolte e guerre in Paesi come Haiti, Honduras, Kosovo, Libia, Egitto, Siria o Ucraina, tra gli altri. Negli ultimi dieci anni, Manu Brabo ha collaborato con diverse agenzie di stampa come The Associated Press, The Wall Street Journal, las Docg Without Borders, Ocha e alcune Ong. I suoi lavori sono stati esposti in diverse Istituzioni in Europa e in America e sono stati premiati con il Premio Pulitzer, il Picture of the Year e il British Journalism Awards, tra gli altri.