Tributo di sangue

Nello Yemen continua a salire il numero delle vittime. Novembre 2017 il mese peggiore

Secondo i dati raccolti dal Centro di ricerca  sulla localizzazione e gli eventi dei conflitti armati (ACLED)  almeno 28.115 persone sono morte  nei primi 11 mesi di quest’anno nel conflitto in Yemen con  un aumento del 68% rispetto al 2017. Novembre è stato il mese peggiore con 2.959 assassini documentati. Da gennaio 2016, sarebbero oltre 60.110 le persone uccise in seguito alla guerra scatenata dalla coalizione a guida saudita che ha utilizzato una massiccia campagna di  bombardamenti aerei. “La stima di ACLED delle morti dovute direttamente al conflitto nello Yemen è di gran lunga superiore alle stime ufficiali -ed è ancora sottovalutata”, ha detto Clionadh Raleigh, direttore esecutivo di ACLED.

Come riporta il sito dell’Ufficio dell’Inviato speciale Onu per lo Yemen Martin Griffiths, circa 14 milioni di persone nel Paese, ossia la metà della popolazione totale dello Yemen, stanno affrontando “condizioni pre-carestia”. Così ha ha spiegato  Mark Lowcock,  sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha, da cui è ripresa la mappa a fianco), in un briefing al Consiglio di sicurezza.

Il progetto ARMed Conflict Location & Event Data (ACLED) – da cui è tratta la mappa di copertina – è un progetto disaggregato di analisi dei conflitti e mappatura delle crisi.

Tags:

Ads

You May Also Like

Prolungata la tregua nello Yemen

Mentre le inondazioni aggravano la crisi umanitaria in corso, il cessate il fuoco viene allungato di  un mese. Rimangono i dubbi sulla sua effettività.

di Elia Gerola “Il Comando delle Forze Unite della Coalizione per ripristinare la legittimità ...

Colombia: due passi per la pace

Il Nobel per la pace Santos a Biden:"Via Cuba dagli Stati terroristi". Una sentenza storica del Tribunale per la pace

di Maurizio Sacchi Juan Manuel Santos, ex presidente della Colombia e premio Nobel per ...

Myanmar, Nug annuncia nuova politica sui Rohingya

Svolta epocale del Governo ombra di Aung San Suu Kyi. Garantirà il ritorno della minoranza profuga in Bangladesh riconoscendole la cittadinanza birmana

Il Governo clandestino di Unità nazionale birmano (Nug) annuncia una nuova politica a favore ...