Usa/Iran: segnali positivi a Vienna

L'amministrazione  Biden ha ripristinato le esenzioni dalle sanzioni all'Iran per consentire progetti di cooperazione nucleare internazionale

L’amministrazione  Biden ha ripristinato le esenzioni dalle sanzioni all’Iran per consentire progetti di cooperazione nucleare internazionale, scrive l’agenzia Rueters,  mentre i colloqui indiretti americano-iraniani sul rilancio dell’accordo nucleare internazionale del 2015 con Teheran stanno entrando nella fase finale. Le deroghe avevano consentito alle società russe, cinesi ed europee di svolgere attività di non proliferazione per rendere effettivamente più difficile l’utilizzo dei siti nucleari iraniani per lo sviluppo di armi atomiche. Le deroghe sono state revocate dagli Stati Uniti nel 2019 e nel 2020 sotto l’ex presidente Donald Trump, che si era ritirato dall’accordo nucleare. L’accordo era stato raggiunto sotto l’ex presidente Barack Obama e Biden si era poi impegnato, dopo la parentesi trumpiana, a rientrare.

Il Dipartimento di Stato ha inviato al Congresso un rapporto firmato dal Segretario di Stato Antony Blinken nel quale si spiega che il ripristino delle deroghe aiuterà i colloqui a Vienna sul ritorno all’accordo raggiunto tra l’Iran e Cina, Francia, Germania, Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti. L’accordo è formalmente chiamato Piano d’azione globale congiunto (PACG) ed è inteso a evitare uno scontro diretto con la Repubblica islamica. Fu fortemente voluto dall’Europa specie durante il mandato di Federica Mogehrini.

(Red/Est)

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

Nell’immagine, Arak’s IR-40 Heavy water reactor

 

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Kurdistan Iracheno, referendum in bilico

Si avvicina il 25 settembre, quella che potrebbe diventare una data storica per la ...

Cambia lo scenario. Signori, arriva la Turchia

Di Adel Jabbar Durante la lunga storia del conflitto nel vicino Oriente si è assistito  ...

Mozambico: la denuncia di Save the Children

A Cabo Delgado  operatori di StC hanno raccolto tra gli sfollati racconti di  morte e  decapitazione anche di bambini di soli 11 anni.

A Cabo Delgado, una provincia del Mozambico, gli operatori di Save the Children hanno ...