Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali americane, un nuovo rapporto di Reporter Senza Frontiere (RSF) rivela profonde preoccupazioni per la libertà di stampa in quattro Stati chiave del paese, i famosi “Swing States”: Arizona, Florida, Nevada e Pennsylvania. Il rapporto rivela che nessuno di loro è un modello di libertà di stampa. La situazione economica dei media è disastrosa, le autorità governative non sono reattive agli ostacoli al giornalismo mentre i leader locali sono sempre più ostili nei confronti dei professionisti dell’informazione.
RSF ha anche rivelato – spiega una nota dell’organizzazione – che a livello nazionale lo stesso candidato repubblicano ed ex presidente Donald Trump ha intensificato le sue invettive contro i media. Durante un periodo di otto settimane, tra il 1 settembre e il 24 ottobre, l’ex capo di Stato ha insultato, attaccato o minacciato i media almeno 108 volte in discorsi o dichiarazioni pubbliche. Una cifra che non include i messaggi sui social network o i commenti di altre persone legati alla campagna. La mancanza di fiducia nei media, un crescente senso di insicurezza tra i giornalisti e l’aperta ostilità dei politici – ricorda RSF – sono tutti fattori che hanno contribuito a far scendere gli Stati Uniti al 55° posto su 180 paesi nell’ultima classifica mondiale sulla libertà di stampa di RSF .
RSF esorta gli attuali candidati presidenziali Donald Trump e Kamala Harris ad adottare, se eletti, dieci proposte politiche per rafforzare la libertà di stampa americana e riposizionare gli Stati Uniti come leader mondiale in materia. Secondo il rapporto, negli Swing States, gli intervistati del sondaggio di RSF erano quasi unanimi (94%) nel valutare che i funzionari pubblici tergiversano o ignorano le richieste di documenti pubblici. Il 66% dei giornalisti e degli esperti di media ha concordato inoltre che era “difficile guadagnare uno stipendio dignitoso come giornalista” e il 75% ha concordato che “l’emittente media media lotta per la sostenibilità economica”.
L’immagine di copertina è tratta dal sito di RSF