Weichán: il fotoreportage sul conflitto Mapuche in Cile

Gli scatti di Giuseppe Santaguida dell'ass.Comunità Papa Giovanni XXIII ripercorrono alcune fasi del recente conflitto

Ancora oggi i territori Mapuche in Cile sono segnati da questo conflitto per la terra. Si registrano continui episodi di violenza legata alle dispute territoriali e alle tensioni tra comunità indigene e settori industriali, a cui le forze dell’ordine rispondono con un uso eccessivo della forza. Questa situazione ha fatto sorgere forti preoccupazioni per la sicurezza e la criminalità che hanno portato ad una progressiva militarizzazione delle regioni dell’Araucaria e del Biobío e alla dichiarazione dello stato di emergenza.

Il fotoreportage di Giuseppe Santaguida ripercorre alcune fasi del recente conflitto. Il lavoro è stato realizzato per l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ed è parte di una collaborazione didattico-giornalistica tra Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Qui il fotoreportage

Tags:

Ads

You May Also Like

Elezioni Usa 2020, come uccido la democrazia

Chi sarà eletto non sarà più – come abbiamo pensato fino all’inizio di questo millennio – il capo del Mondo. Il nuovo inquilino della Casa Bianca sarà “solo” il presidente di una delle Nazioni più potenti del pianeta.

Di Raffaele Crocco  Ci vuole ancora tempo, ma una risposta l’abbiamo: la democrazia sta ...

Dietro il buio di Caracas

Ancora piazze contrapposte nella capitale dopo  il mega blackout che ha abbracciato il Venezuela incrociando  le accuse  tra Maduro e Guaidó che sembrano spingere ancora verso una soluzione di forza. Ma forse nelle retrovie si tratta

di Maurizio Sacchi Per più di due giorni tutto il Venezuela è rimasto senza ...

Venezuela: più di 4 milioni di rifugiati

Maduro abbandona le trattative. Gli Usa tentano una nuova via per allontanare Maduro.

  di Maurizio Sacchi Nicolàs Maduro, presidente del Venezuela, ha annunciato il suo ritiro ...