Site icon atlante guerre

Dossier/ Clima: quanto cambia e cosa provoca

Photo by Markus Spiske on Unsplash

Le attività umane stanno causando cambiamenti al clima su scala planetaria nellaterra, nell’oceano e nell’atmosfera, con ramificazioni dannose e durature per lo sviluppo sostenibile e gli ecosistemi. Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale pubblicato il 18 maggio 2022. Il testo ha analizzato la situazione globale attraverso quattro indicatori chiave del cambiamento climatico (concentrazioni di gas serra, innalzamento del livello del mare, calore oceanico e acidificazione degli oceani) ed è arrivato a stabilire che tutti hanno raggiunto nuovi record nel 2021.

“Il nostro clima sta cambiando davanti ai nostri occhi – ha affermato Petteri Taalas, Segretario Generale dell’OMM – Il calore intrappolato dai gas serra indotti dall’uomo riscalderà il pianeta per molte generazioni a venire. L’innalzamento del livello del mare, il calore degli oceani e l’acidificazione continueranno per centinaia di anni a meno che non vengano inventati mezzi per rimuovere il carbonio dall’atmosfera. Alcuni ghiacciai hanno raggiunto il punto di non ritorno e questo avrà ripercussioni a lungo termine in un mondo in cui più di 2 miliardi di persone soffrono già di stress idrico”.

Il rapporto sullo stato del clima globale, sarà utilizzato come documento ufficiale per i negoziati delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27) che si svolgeranno in Egitto entro la fine dell’anno. In questo dossier si analizzano alcuni dei tratti salienti del rapporto.

*In copertina Photo by Markus Spiske on Unsplash. Di seguito un grafico dell’Omm sulla quantità di precipitazioni nel 2021.

*Questo dossier è realizzato in collaborazione con Acav ed è collegato all’Agenda 2030, Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Next: Dossier/ Salute globale: buone e cattive nuove
Exit mobile version