Site icon atlante guerre

Dossier/ Lo stato della libertà di stampa nel 2021

Il giornalismo è gravemente ostacolato in 73 Paesi e limitato in altri 59, ovvero nel 73% del totale degli Stati analizzati da Reporter senza frontiere. Questo uno dei risultati del World Press Freedom Index, la classifica sulla libertà di stampa realizzata ogni anno dalla ong, che valuta la situazione in 180 paesi e territori. Nella mappa realizzata da Rsf si riportano in rosso o in nero gli Stati in cui il giornalismo si trova in una “situazione difficile” o addirittura “molto grave”, mentre in arancione troviamo gli stati in cui l’esercizio della professione è considerato “problematico”.

Nel 2021 è peggiorata la situazione dal punto di vista dell’accesso alle notizie. Secondo Rsf i giornalisti si sono trovati di fronte a una “chiusura dell’accesso” al campo così come alle fonti, a causa o con il pretesto della crisi sanitaria.Lo studio mostra una crescente difficoltà per i giornalisti nell’indagare e divulgare argomenti delicati, in particolare in Asia e Medio Oriente, oltre che in Europa.

Altro dato interessante è quello fornito dal barometro Edelman Trust 2021 che rivela una preoccupante sfiducia pubblica nei confronti dei giornalisti: il 59% degli intervistati in 28 paesi ritiene che i giornalisti stiano deliberatamente cercando di fuorviare il pubblico diffondendo informazioni che sanno essere false.

Next: Dossier/ Oleodotti e gasdotti nel mondo: mappatura e dati
Exit mobile version