Site icon atlante guerre

Dossier/ Pandemia e disuguaglianza

La crisi del coronavirus si è abbattuta su un mondo già estremamente disuguale, peggiorando le condizioni di vita di milioni di persone. Mentre i maxi-miliardari in pochi mesi hanno recuperato tutte le perdite accumulate per l’emergenza Covid-19, i più poveri potrebbero impiegare più di 10 anni a riprendersi dalle conseguenze.

Il virus della disuguaglianza è il nuovo rapporto pubblicato il 25 gennaio 2021 da Oxfam, organizzazione che da anni fa il punto sulla disuguaglianza globale con un dossier, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos, in Svizzera.

Prima che il Covid sconvolgesse il mondo, nel pianeta circa 2.000 miliardari possedevano più ricchezza di quanta non ne potesse spendere in un migliaio di vite, mentre circa la metà dell’umanità era costretta a sopravvivere con meno di 5,50 dollari al giorno. L’1% più ricco, sotto il profilo patrimoniale, deteneva a metà 2019 più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9miliardi di persone e bruciava il doppio di carbone rispetto al 50% più povero, acuendo l’attuale crisi climatica e ambientale.

In questo dossier si analizza, con il testo di Oxfam, come è cambiata la situazione nell’anno della Pandemia da Covid 19.

Next: Dossier/Agenda 2030: goal 1
Exit mobile version