Site icon atlante guerre

Dossier/ Poveri e miliardari in aumento

Photo by Dulana Kodithuwakku on Unsplash

La crisi collegata al Covid-19 e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari causato dal conflitto in Ucraina potrebbero portare 263milioni di persone in più verso una condizione di povertà estrema nel 2022. Entro la fine di quest’anno, inoltre, quasi la metà della popolazione mondiale (3,3miliardi di persone) vivrà con meno di 5,50 dollari al giorno.

L’allarme è stato lanciato da Oxfam, che nel mese di aprile ha pubblicato il rapporto “Dalla crisi alla catastrofe” alla vigilia degli Spring Meetings della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale a Washington. Secondo la ong 860milioni di persone si ritroverebbero costrette a sopravvivere con meno di 1,90 dollari al giorno e 827milioni soffrirebbero la fame. Le aree più a rischio sono Africa Orientale, Sahel, Yemen e Siria. Questo dossier è collegato al goal 10 dell’Agenda 2030 sulla riduzione della disuguaglianza globale ed è realizzato in collaborazione con Acav.

*In copertina Photo by Dulana Kodithuwakku on Unsplash. Di seguito alcuni grafici tratti dal rapporto di Oxfam 

*Questo dossier è realizzato in collaborazione con Acav ed è collegato all’Agenda 2030, Goal 10: Ridurre le disuguaglianze

Next: Dossier/ Un mondo sempre più in fuga
Exit mobile version