Site icon atlante guerre

Burkina Faso, attacco nel Nord

Attentatori armati hanno ucciso un prete e cinque fedeli durante la messa di domenica dopo aver attaccato una chiesa cattolica nel nord del Burkina Faso.Tra 20 e 30 guerriglieri hanno dato fuoco alla chiesa nella città di Dablo, a circa 200 km dalla capitale Ouagadougou. Diversi negozi sono stati incendiati e così il centro sanitario locale. La strage in chiesa segue un attacco simile avvenuto due settimane fa contro un tempio  protestante a Silgadji, sempre nel Nord, quando uomini armati in sella a motociclette hanno ucciso un pastore e diversi fedeli.

Il Burkina Faso ha subito attacchi sempre più frequenti e mortali attribuiti a diversi gruppi armati – tra cui il gruppo Ansarul Islam, il Gruppo di sostegno all’Islam e ai musulmani (GSIM) e lo Stato islamico. Circa 400 persone sono morte dal 2015. L’ultimo attacco di domenica è avvenuto due giorni dopo che le forze speciali francesi hanno liberato quattro ostaggi stranieri nel Nord del paese in un raid notturno che è costato la vita a due soldati.

Nel filmato una ricostruzione di Al Jazeera delle origini della violenza nel Paese (inglese). Nell’immagine di copertina la cattedrale di Ouagadougou,  capitale del Burkina.

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

Next: Armi italiane, export senza crisi
Exit mobile version