Site icon atlante guerre

Dossier/ Vecchie e nuove sfide per le missioni multilaterali di Pace

Nel 2022 sono state condotte 64 operazioni di pace multilaterali in 38 paesi/territori in tutto il mondo, il numero più alto nell’ultimo decennio. A dirlo è il dossier Sipri (L’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma) che ogni anno analizza e monitora le missioni in corso. Come negli anni precedenti, le Nazioni Unite hanno condotto il maggior numero di operazioni di pace multilaterali, 20. Altre 38 operazioni sono state guidate da diverse organizzazioni e alleanze regionali, mentre sei sono state condotte da coalizioni di stati ad hoc. La maggiorparte delle operazioni si sono svolte nell’Africa sub-sahariana (24), 18 in Europa, 14 in Medio Oriente e Nord Africa, 5 in Asia e 3 nelle Americhe.

Il numero del personale internazionale schierato per operazioni di pace multilaterali in tutto il mondo è aumentato del 2,79% nel 2022, raggiungendo 114.984 entro il 31 dicembre. I maggiori cambiamenti nel numero del personale sono stati un aumento di 3771 (4,2%) nell’Africa subsahariana e una diminuzione di 541 (–6,7%) in Europa. Nelle dodici missioni Onu di Peacekeeping sono stati uccisi 102 caschi blu nel 2022.

 

*In copertina Military boots on the legs of soldiers in a row, foto DarSzach su Shutterstock. Di seguito grafici tratti dal dossier Sipri

Next: Dossier/ Poco si investe in Cooperazione internazionale
Exit mobile version