Site icon atlante guerre

Onu vs Israele: no all’annessione

“Israele deve abbandonare le sue minacce di annessione”, ha detto l’inviato dell’Onu per la regione mediorientale Nickolay Mladenov (nell’immagine) durante una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite mercoledì.

L’inviato speciale delle Nazioni Unite per il Medio Oriente ha invitato Israele a abbandonare i piani per annettere parti della Cisgiordania occupata, unendosi a un crescente coro internazionale di opposizione al piano.L’inviato Nickolay Mladenov ha anche invitato i palestinesi a riprendere i colloqui con il cosiddetto Quartetto, composto da Stati Uniti, Russia, Unione Europea e Nazioni Unite.

La dura presa di posizione segue a quanto detto il giorno prima dal Presidente palestinese Mahmoud Abbas che ha annunciato la fine di qualsiasi accordo con gli Stati Uniti e Israele, dopo l’avvallo americano all’intenzione del governo israeliano di voler annettere i territori palestinesi nella Cisgiordania occupata. Una mossa che ha suscitato aspre critiche dalla Ue alla Santa sede e da diverse organizzazioni della società’ civile.

In copertina il Consiglio di sicurezza dell’Onu riunito

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

(Red/Est)

Next: Sudan: violenza al Sud
Exit mobile version