Site icon atlante guerre

Usa/Cina. La guerra infinita sul Covid19

All’inizio di questa settimana,  la stampa americana ha  rivelato che le agenzie statunitensi stavano esaminando i rapporti secondo cui tre ricercatori cinesi di un laboratorio di Wuhan si sarebbero ammalati assai prima di quando l’epidemia di Covid è stata resa nota dalla Cina. E ieri il Presidente Biden ha confermato che le agenzie di intelligence statunitensi stanno indagando per determinare se il Covid19 sia emerso dal contatto umano con un animale infetto o da un incidente di laboratorio. L’ennesimo attacco alla scarsa trasparenza cinese in materia di virus non piaciuto a Pechino.

Politicizzare le origini del virus – riporta oggi la stampa cinese – ostacolerebbe ulteriori indagini e minerebbe gli sforzi globali per frenare la pandemia. E’ la posizione ufficiale di Pechino, riassunta a Washington dall’ambasciata cinese negli Stati Uniti dopo che il presidente Joe Biden ha ordinato l’indagine su come e dove è emerso per la prima volta il virus: “Alcune forze politiche si sono fissate sulla manipolazione politica e sul gioco della colpa”, ha spiegato l’ambasciata nella capitale americana in una dichiarazione apparsa sul suo sito web mercoledì sera.

Mentre continua la battaglia tra i due Paesi, l’Organizzazione mondiale della sanità si sta intanto preparando ad iniziare una seconda fase di studi sulle origini del Covid dopo una prima missione accusata di scarsa trasparenza, E la Cina infatti è sotto pressione perché dia ai ricercatori un maggiore accesso alle informazioni e alle strutture. Pechino, per altro,  ha sempre negato che un suo laboratorio fosse responsabile della diffusione o fabbricazione del virus.

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter

(Red/Est)

In copertina: sintomi del Covid

Entra nella community

Lasciaci qualche informazione su di te, così saremo in grado di contattarti quando lanceremo la campagna di crowdfunding e potrai ricevere la nostra newsletter con gli ultimi aggiornamenti dal mondo.

IN ESCLUSIVA PER TE L’ABSTRACT SULL’INSERTO “SPECIALE CORONAVIRUS”

Next: India: colpo di mano per limitare la libertà in Rete
Exit mobile version