Site icon atlante guerre

Dossier/ L’America degli indigeni

I popoli indigeni del Centro e Sud America si inseriscono di diritto nell’analisi sui popoli e i conflitti oggetto di alcuni dossier dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Quando si parla di popoli indigeni ci si riferisce a circa 400 milioni di persone che attualmente abitano il nostro pianeta, il 10 per cento delle quali vive in America Latina , circa l’8 per cento della popolazione totale.

Nel considerare la questione indigena non si può non tener conto del diritto delle comunità d’essere informate e di esprimere il proprio consenso sui progetti di sfruttamento minerario e non solo che interessano i loro territori, di quello di godere degli eventuali benefici derivanti da tali progetti e, infine, la garanzia della conservazione e del rispetto dell’habitat.

Da non tralasciare poi un altro nucleo di diritti: la partecipazione politica, una certa autonomia di governo, il ricorso al diritto consuetudinario per la soluzione di alcune controversie e il diritto a un’educazione bilingue e interculturale per manifestare e sviluppare le rispettive culture e contribuire all’identità nazionale.

In questo approfondimento affronteremo l’enorme tema indigeno partendo da alcuni casi specifici e da alcune delle situazioni più complicate per le popolazioni autoctone nell’ambito dei conflitti ambientali, dell’emarginazione dalla vita sociale e politica, fino alle situazioni di violenza.

Accanto a questo testo si segnala poi la situazione della popolazione mapuche del Cile, da noi analizzata nel reportage “La resistenza del Popolo della Terra”.

Next: Dossier/ Verso le europee: il Parlamento Ue
Exit mobile version