Site icon atlante guerre

Dossier/ Popoli che resistono

Native tribal man swimming in amazonia rainforest in handmade boat. Photo Spirit for Shutterstock

Sono centinaia i popoli che esistono e resistono in tutto il Mondo. Le forme di resistenza sono le più svariate. Ci sono esperienze armate con veri e propri eserciti o milizie più o meno organizzate, così come forme di resistenza pacifica o di disobbedienza civile. Alcune sono note, vengono da lontano e riguardano in qualche modo il diritto all’autodeterminazione. Tra questi i palestinesi, i saharawi, i curdi (vedi i dossier dedicati), ma anche gli uiguri e i rohingya (vedi approfondimento 1).

Moltissimi sono poi i popoli indigeni, che in America, in Africa, in Asia ed Oceania, tentano invece di resistere alla discriminazione, alla ghettizzazione e, non ultimo, al modello di sviluppo che mette costantemente in pericolo la propria sopravvivenza. Molto spesso le lotte dei popoli indigeni si intersecano con le conseguenze della crisi climatica. In questo dossier alcuni esempi di resistenza poco noti, impegnati in maniera più o meno attiva, a contrastare sistemi economici e di potere. 

 

*In copertina Native tribal man swimming in amazonia rainforest in handmade boat. Photo Spirit for Shutterstock. Di seguito three elderly men of the Uyghur minority having a conversation at a street in Kashgar Old Town. Chinese flags are mounted on the house in the background. Chris Redan for Shutterstock

Next: Dossier/ La guerra come mestiere: i mercenari nel Mondo
Exit mobile version