Site icon atlante guerre

Il commercio delle armi dell’Arabia Saudita

a cura di Alice Pistolesi

L’Arabia Saudita è per molti un grande partner commerciale nel settore delle armi. Il Paese, infatti si è collocato al secondo posto per volume di importazioni, subito dopo l’India nel periodo compreso tra il 2013 e il 2017. Un argomento noto, ma tornato d’attualità dopo la morte del giornalista Jamal Khashoggi all’interno dell’ambasciata di Riad ad Ankara che ha ricordato al mondo come Riad non sia solo una delle piazze più importanti del petrolio ma anche un attore primario sulla scena del commercio delle armi.

A ribadirlo è uno studio dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), che monitora il volume d’affari del traffico di armi. Nel quinquennio analizzato dal report, già analizzato del dossier ‘Pianeta armato: il rapporto Sipri’, le importazioni di armi nel Paese sono aumentate del 225% rispetto al quinquennio 2008-2012.

Ma chi sono i principali partner dell’Arabia Saudita nel settore militare?

I principali Paesi che esportano le armi in Arabia Saudita sono gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, i cui volumi di esportazioni verso il Paese mediorientale si aggirano rispettivamente intorno al 61% e al 23%. Cifre rilevanti riguardano poi i commerci con l’Italia e la Spagna.

Secondo il ricercatore del Sipri, Pieter Wezeman, infatti: “al momento, Usa ed Europa rimangono i principali esportatori di armi nella regione e hanno fornito il 98% delle armi importate dall’Arabia Saudita”.

Le esportazioni non si sono quindi fermate nonostante il 5 ottobre 2017, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, aveva inserito la coalizione all’interno della lista nera di colore che violano i diritti dei bambini nelle aree di conflitto.

La coalizione veniva accusata di aver ucciso e mutilato i bambini in Yemen e di aver distrutto edifici civili, quali scuole e ospedali. Al momento, l’Arabia Saudita è infatti impegnata nel conflitto in Yemen, dove combatte contro gli Houthi. Riad  nella guerra yemenita si colloca a capo della coalizione araba, che comprende anche Bahrein, Egitto, Kuwait, Sudan ed Emirati Arabi Uniti.

*Nella foto sottostante un volo di rifornimento di armi in partenza dalla Sardegna (tratta da Sardiniapost.it)

Next: La politica delle armi negli Stati Uniti
Exit mobile version