Site icon atlante guerre

Usa/Cina: Appuntamento alle Hawaii

Lunedi il Segretario di Stato Mike Pompeo ha in agenda un incontro virtuale con i ministri degli Esteri della UE per un’ora e mezza di discussione in cui si pensa chiederà sostegno nello scontro tra Washington e Pechino. Ma la notizia vera è un’altra: secondo il giornale americano online Politico, il capo della diplomazia Usa sta pianificando in silenzio un viaggio alle Hawaii per incontrare i funzionari del governo cinese. Politico non cita fonti precise ma la notizia è stata confermata sabato anche dal South China Morning Post, secondo cui Pompeo guiderà la delegazione americana  mentre la controparte cinese farà capo a Yang Jiechi, Consigliere di Stato e membro del Politburo. Bisogna solo aspettare.

Il rapporto tra Stati Uniti e Cina è forse al più basso livello mai raggiunto. Dopo il capitolo “guerra commerciale”, Washington ha accusato la Cina di opacità per la diffusione del Coronavirus e accusato l’Oms di essere filocinese. La Cina è stata altrettanto critica nei confronti di Washington mentre sull’agenda finivano la questione di Hong Kong e le acque agitate nel Pacifico, a cominciare da Taiwan per finire con le dinamiche attorno agli atolli petroliferi rivendicati da Pechino e da alcuni paesi del Sudest.

Se l’incontro ci sarà, ricorda il quotidiano di Hong Kong, sarebbe il primo a coinvolgere i massimi funzionari delle due parti da quando la loro relazione è stata colpita dalle ultime tensioni: non solo per la pandemia di Covid-19, ma anche per le proteste legate all’uccisione di George Floyd che hanno indebolito Trump davanti alla sua opinione pubblica. L’ultimo incontro di alto livello si è tenuto il 15 gennaio a Washington, quando il vice-premier cinese Liu He e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno firmato un accordo commerciale. Poi il presidente cinese Xi Jinping e Trump hanno parlato due volte al telefono, il 7 febbraio e il 27 marzo.

(Red/Em.Gi.)

In copertina: Hawaii Photo by Mike Baker

Next: Armenia, due anni di velluto
Exit mobile version