di Raffaele Crocco
E’ la terza mossa, quella che mancava. L’uscita dei dossier sul nostro sito è la terza parte del progetto di rilancio che – grazie all’appoggio di Acav – avevamo immaginato qualche tempo fa.
E’ un passaggio fondamentale, questo. Ci consente di essere ancora più coerenti. Ci permette di tenere alta l’asticella della riflessione su ciò che accade nel mondo. Il progetto dell’atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, nel suo insieme, è nato proprio per creare spazi di approfondimento e riflessione. Non inseguiamo la cronaca – intesa come rincorsa della notizia – ma cerchiamo le ragioni degli eventi, proviamo a individuare le cause, immaginando ciò che avviene come “effetto”.
In questa chiave, dopo la rifondazione del sito – con la nuova veste grafica e editoriale – e il lancio di Caravan – il periodico radiofonico – creare i dossier è l’elemento determinante. Lì, ogni settimana, chi vorrà troverà materiale sui grandi fenomeni mondiali. Parleremo di conflitti ambientali, di uso delle risorse, di accaparramento della terra, di commercio e investimenti. Metteremo insieme gli elementi utili per capire cosa accade e decidere che fare. L’ambizione è diventare uno strumento utile a chi intende muoversi con progetti di aiuto, economici, politici. Insomma, questi dossier vogliono dimostrarsi utili, concreti e profondi. Vogliamo troppo? Probabile, ma provarci ci sembra inevitabile.