Pugno di ferro sulla stampa di Hong Kong

Diversi redattori e collaboratori di Stand News sono stati arrestati mercoledì con l'accusa di cospirazione per pubblicazione di notizie sediziose

La notte a Hong Kong è passata senza nuovi arresti ma la situazione resta critica per la libertà di espressione e per chi la esercita dopo che diversi redattori e collaboratori di Stand News sono stati arrestati mercoledì con l’accusa di cospirazione per pubblicazione di notizie sediziose: tra gli arrestati, il caporedattore Patrick Lam, così come ex membri del consiglio di amministrazione, tra cui la famosa cantante e attivista Denise Ho e l’ex deputata Margaret Ng. Una mossa che inasprisce la situazione nell’ex colonia e che fornisce nuova materia di scontro con gli Usa Gli che hanno subito chiesto alle autorità locali di rilasciare i dipendenti di Stand News detenuti.

Si tratta di sette arresti – spiega Al Jazeera – in base a un’ordinanza criminale che risale ai giorni di Hong Kong come colonia britannica e cioè prima del 1997, quando è stata restituita alla Cina. I condannati rischiano fino a due anni di carcere e una multa fino a 5.000 dollari di Hong Kong . Stand News è stata fondata nel 2014 come organizzazione senza scopo di lucro ed era la più importante pubblicazione pro-democrazia rimasta a Hong Kong. Il precedente più vicino riguarda la chiusura quest’anno di Apple Daily del magnate Jimmy Lai soltanto sei mesi fa.

Dopo il raid e il congelamento dei beni di Stand News per un valore di oltre 60 milioni di dollari di Hong Kong (7,8 milioni di dollari), il giornale ha dovuto chiudere i battenti. L’Associazione dei giornalisti di Hong Kong (Hkja) si è detta profondamente preoccupata per gli arresti, le perquisizioni e le intimidazioni nei confronti di giornali e giornalisti di Hong Kong. La Cina resta uno dei Paesi dove le attività editoriali sono più a rischio: Reporter sans Frontieres la classifica al 177 posto in negativo su 180 Paesi (clicca qui per leggere il nostro dossier sulla libertà di stampa nel Mondo). 

(Red/Est)

In copertina foto di  Ryan Mac on Unsplash

Nel testo il simbolo del giornale di Hong Kong chiuso dalle autorità dell’isola

Tags:

Ads

You May Also Like

Debito, gimme a five

di Andrea Tomasi Cantava «Cancella il debito» sul palcoscenico del Festival di Sanremo. Era ...

Il nucleare in Russia

Una panoramica degli armamenti nucleari russi, del loro numero, tipo e della presunta presenza di basi destinate a missili balistici intercontinentali sul territorio della Federazione

La guerra in Ucraina ha sollevato preoccupazioni riguardo ad un possibile impiego degli armamenti ...

Il futuro della Corea del Sud? Nelle armi

Il Presidente sudcoreano vuole che il suo Paese diventi il quarto esportatore mondiale nel settore difesa. In vista di "guerre future"

Il Presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol si è impegnato a intensificare gli ...