Un Oceano di Saggezza

Per il compleanno del Dalai Lama. Gli auguri e la nuova biografia autorizzata

Il XIV e attuale Dalai Lama del Tibet, Tenzin Gyatso,  è nato Lhamo Dondrub a Taktser, il 6 luglio del 1935. E’ un buon motivo per fargli gli auguri e ricordarne la saggezza. Un Oceano di saggezza come suggerisce il suo nome: intronizzato come XIV Dalai Lama nel corso di  una cerimonia  fu infatti ribattezzato Jetsun Jamphel Ngawang Lobsang Yeshe Tenzin Gyatso, ovvero «Sacro Signore, Gloria gentile, Compassionevole, Difensore della fede, Oceano di saggezza».

Vale dunque la pena di segnalare la terza edizione della biografia autorizzata del Dalai Lama uscita l’anno scorso per Nalanda e scritta da Piero Verni che ne ha fatto non soltanto una versione aggiornata ma un più corposo volume basato su cinque anni di interviste col Dalai Lama che disegnano la grandezza di questo personaggio: “Ritengo che le agiografie non siano utili a nessuno, nemmeno ai loro protagonisti. Per questo – scrive Verni nel presentare il volume –  ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo, attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo non solo amato profondamente dal suo popolo ma divenuto anche un fondamentale punto di riferimento etico, spirituale, filosofico, per moltissime altre persone di questo Pianeta. Il XIV Dalai Lama del Tibet. Un testimone del nostro tempo. Un esempio a cui guardare per tutti coloro che cercano, in mezzo a difficoltà di ogni genere, di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale e collettiva di ciascuno di noi.”

Leggi su Unimondo il commento di Roberto Pinter, Trentino For Tibet

In copertina uno scatto di Tenzin Choejor tratta dal sito ufficiale del Dalai Lama.  Nel testo, la copertina della terza biografia scritta da Piero Verni

Tags:

Ads

You May Also Like

Il diritto e il delitto di migrazione

di Tommaso Andreatta Forse non bastano gli abbracci tra papa Francesco e l’Imam in ...

Afghanistan: due nuove stragi (aggiornato)

Alla vigilia delle elezioni ancora stragi. Di segno opposto

Proprio mentre in diverse ambasciate afgane – ieri sera in quella di Roma – ...

Cile, le accuse dell’Onu

Forte denuncia sugli abusi della polizia. Cosa chiedono i manifestanti. Il titolare dell'Interno costretto a dimettersi

di Maurizio Sacchi L’Alto commissariato per i diritti umani delle Nazioni unite ha denunciato ...