Il presidente russo Vladimir Putin ha lodato mercoledi i risultati dell’ultimo test del nuovo missile supersonico “Avangard”. Un’arma impossibile da intercettare e che, dice il leader russo, garantirà la sicurezza del Paese nei prossimi decenni. Ieri, dalla sala di controllo del ministero della Difesa russo, Putin ha definito il test un successo e un regalo di Capodanno per la Russia. Il test missilistico avviene mentre Putin mostra i muscoli in Nord Europa e in Medio Oriente su cui il Cremlino ha preso una dura posizione dopo i raid aerei israeliani in Siria.
Il missile, lanciato dalla base missilistica di Dombarovskiy negli Urali meridionali, ha colpito il bersaglio su un sito di prova in Kamchatka, a circa 6mila km di distanza. Avangard sarebbe impossibile da intercettare per qualsiasi mezzo di difesa antimissile esistente e sarebbe una creatura di elevatissimo contenuto tecnologico: Putin ha spiegato che la nuova arma entrerà in servizio l’anno prossimo.
Avangard è stato progettato utilizzando nuovi materiali speciali per resistere a temperature fino a 2.000 gradi Celsius. Prodotto da Votkinsk Machine, ha un peso di 40-50 tonnellate ed è noto anche come Objekt 4202, Yu-71 e Yu-74. Il missile può portare sia carichi ucleari sia convenzionali. Il sistema è stato completato nel marzo 2018.