Covid-19, come orientarsi

Un breve saggio (gratuito) per saperne (scientificamente) di più sul Coronavirus. E martedi l'aggiornamento del nostro dossier

Martedi prossimo 14 aprile troverete nella sezione dossier l’aggiornamento del nostro Piccolo Atlante di una pandemia uscito per la prima volta il 21 marzo. L’impegno è di aggiornare una volta al mese questa breve guida alla “geopolitica del virus” che non ha l’intento di raccontarvi gli aspetti sanitari ma semmai gli effetti politici e sociali  del Covid-19.

Sugli aspetti sanitari vi rinviamo invece all’utilissimo il lavoro di Christian Hoffmann, uno specialista dell’Infektionsmedizinisches Centrum di Amburgo (Ich) e Bernd Sebastian Kamps, medico vidtedesco che gestisce diversi portali web relativi ad argomenti medici: nel 2006 ha lanciato “Amedeo Textbook Award”, un premio per gli autori che offrono la loro ricerca medica in Pdf su Internet gratuitamente. Sul sito covidreference.com è dunque possibile conoscere le ultime pubblicazioni uscite sul coronavirus, con un aggiornamento che non è per soli specialisti ma anche per chi vuole quantomeno conoscere come si muove la ricerca. I due medici tedeschi inoltre hanno anche scritto un mini testo – aggiornato di continuo – scaricabile in pdf gratuitamente dal sito (in inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco e portoghese) che fa la storia del virus dalla sua prima apparizione (all’edizione italiana hanno contributo Nicola Desogus e Alberto Desogus.

Il saggio di circa cento pagine – che per gli autori “non è dedicato alla fornitura di consulenza medica o servizi professionali e non è un sostituto per l’assistenza professionale” – vede la collaborazione di Thomas Kamradt, presidente della Società tedesca di immunologia, e di un team di traduttori scientifici. E’ una sorta di “libro di testo” diviso in otto sezioni che vanno dalla storia del virus ai problemi di epidemiologia, immunologia, diagnosi, manifestazione clinica, terapia; aggiornamenti sul Covid-19. Buona lettura.

(Red/E.G.)

#NoiRestiamoaCasa

Tags:

Ads

You May Also Like

Usa vs Iran: “Restiamo (armati) nel Golfo Persico”

La portaerei Nimitz, richiamata dalle acque che bagnano la Repubblica islamica, resterà dov'e' ora per "minacce di Teheran a Trump e agli Usa"

Zimbabwe, Bob e Grace non mollano le poltrone

di Tommaso Andreatta Bob e Grace non mollano. Non vogliono mollare le comode poltrone ...

La minaccia del New IRA

Cinque arresti a Derry, Irlanda del Nord, per l’attentato con autobomba di sabato scorso. L’ombra dell’ Hard Brexit

di Lucia Frigo Salgono a cinque gli arresti a Derry, Irlanda del Nord, per l’attentato ...