Martedi prossimo 14 aprile troverete nella sezione dossier l’aggiornamento del nostro Piccolo Atlante di una pandemia uscito per la prima volta il 21 marzo. L’impegno è di aggiornare una volta al mese questa breve guida alla “geopolitica del virus” che non ha l’intento di raccontarvi gli aspetti sanitari ma semmai gli effetti politici e sociali del Covid-19.
Sugli aspetti sanitari vi rinviamo invece all’utilissimo il lavoro di Christian Hoffmann, uno specialista dell’Infektionsmedizinisches Centrum di Amburgo (Ich) e Bernd Sebastian Kamps, medico vidtedesco che gestisce diversi portali web relativi ad argomenti medici: nel 2006 ha lanciato “Amedeo Textbook Award”, un premio per gli autori che offrono la loro ricerca medica in Pdf su Internet gratuitamente. Sul sito covidreference.com è dunque possibile conoscere le ultime pubblicazioni uscite sul coronavirus, con un aggiornamento che non è per soli specialisti ma anche per chi vuole quantomeno conoscere come si muove la ricerca. I due medici tedeschi inoltre hanno anche scritto un mini testo – aggiornato di continuo – scaricabile in pdf gratuitamente dal sito (in inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco e portoghese) che fa la storia del virus dalla sua prima apparizione (all’edizione italiana hanno contributo Nicola Desogus e Alberto Desogus.
Il saggio di circa cento pagine – che per gli autori “non è dedicato alla fornitura di consulenza medica o servizi professionali e non è un sostituto per l’assistenza professionale” – vede la collaborazione di Thomas Kamradt, presidente della Società tedesca di immunologia, e di un team di traduttori scientifici. E’ una sorta di “libro di testo” diviso in otto sezioni che vanno dalla storia del virus ai problemi di epidemiologia, immunologia, diagnosi, manifestazione clinica, terapia; aggiornamenti sul Covid-19. Buona lettura.
(Red/E.G.)
#NoiRestiamoaCasa