Covid-19, come orientarsi

Un breve saggio (gratuito) per saperne (scientificamente) di più sul Coronavirus. E martedi l'aggiornamento del nostro dossier

Martedi prossimo 14 aprile troverete nella sezione dossier l’aggiornamento del nostro Piccolo Atlante di una pandemia uscito per la prima volta il 21 marzo. L’impegno è di aggiornare una volta al mese questa breve guida alla “geopolitica del virus” che non ha l’intento di raccontarvi gli aspetti sanitari ma semmai gli effetti politici e sociali  del Covid-19.

Sugli aspetti sanitari vi rinviamo invece all’utilissimo il lavoro di Christian Hoffmann, uno specialista dell’Infektionsmedizinisches Centrum di Amburgo (Ich) e Bernd Sebastian Kamps, medico vidtedesco che gestisce diversi portali web relativi ad argomenti medici: nel 2006 ha lanciato “Amedeo Textbook Award”, un premio per gli autori che offrono la loro ricerca medica in Pdf su Internet gratuitamente. Sul sito covidreference.com è dunque possibile conoscere le ultime pubblicazioni uscite sul coronavirus, con un aggiornamento che non è per soli specialisti ma anche per chi vuole quantomeno conoscere come si muove la ricerca. I due medici tedeschi inoltre hanno anche scritto un mini testo – aggiornato di continuo – scaricabile in pdf gratuitamente dal sito (in inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco e portoghese) che fa la storia del virus dalla sua prima apparizione (all’edizione italiana hanno contributo Nicola Desogus e Alberto Desogus.

Il saggio di circa cento pagine – che per gli autori “non è dedicato alla fornitura di consulenza medica o servizi professionali e non è un sostituto per l’assistenza professionale” – vede la collaborazione di Thomas Kamradt, presidente della Società tedesca di immunologia, e di un team di traduttori scientifici. E’ una sorta di “libro di testo” diviso in otto sezioni che vanno dalla storia del virus ai problemi di epidemiologia, immunologia, diagnosi, manifestazione clinica, terapia; aggiornamenti sul Covid-19. Buona lettura.

(Red/E.G.)

#NoiRestiamoaCasa

Tags:

Ads

You May Also Like

Nicaragua, la strage dei coniugi Ortega

Centinaia di persone ammazzate, miglia di feriti e tanti in carcere senza motivo. La coppia presidenziale è artefice di un massacro. La gente che si oppone alla dittatura viene fatta morire. Vietato protestare contro le nuove regole in materia di pensioni. Vietato scendere in piazza

di Andrea Tomasi Chi può, cioè chi ha soldi, fugge, abbandona il Paese. Destinazione: ...

La Non-Pace colombiana

Gli accordi di pace tra le FARC (Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia)  e il ...

Esteri e atomica: la politica di Trump

di Andrea Tomasi Donald Trump «ha una grande sensibilità politica, è diverso da chi ...