Diritti Dimenticati, una giornata con l’Unesco

Diritti dimenticati per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. L’appuntamento è per lunedì 12 dicembre a Trento via Inama, 5 nella Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo Regionale Trentino del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con Unitin – Rete degli studenti universitari del Trentino.

Durante la giornata interventi e testimonianze sul tema della libertà di stampa come diritto imprescindibile. I relatori presenti saranno: Raffaele Crocco di “Atlante Guerre”, Paulo Lima – Viração Educomunicação, Chiara Sighele dell’”Osservatorio Balcani e Caucaso”, Marta Villa Club Unesco Trento, mentre in collegamento via Skype da Roma sarà con noi il foto giornalista Massimo Sestini, vincitore del premio World Press Photo award 2015.

Modera l’intervento Marco Pontoni.

“Diritti Dimenticati”, si inquadra nell’ambito dei diversi eventi che, in tutta Italia, il Comitato Giovani UNESCO ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in modo capillare e coordinato, su tutto il territorio nazionale.

“Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressionecommenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Etiopia, condanna per un post su Facebook

di Andrea Tomasi In Etiopia, l’oppositore Yonathan Tesfaye è stato condannato a sei anni ...

Il Concorso fotografico dell’Atlante

War and Revolutionary Stories - sostenuto da Montura e Intersos -   è un'iniziativa  aperta a tutti i fotoreporter professionisti di ogni Paese che con il loro lavoro rendono visibili i  conflitti  mettendo in luce sia le cause sia le conseguenze della guerra

WARS – War and Revolutionary Stories – Prima edizione Termine di presentazione delle foto: ...

Mozambico, suor Maria l’ultima vittima

L'uccisione della religiosa nel quadro di un  conflitto che dal 2017 sconvolge il Nord del Paese e a oggi ha prodotto circa 3.000 morti e 800.000 sfollati. Armi e soldi non bastano per porre fine alla violenza se non si combattono le radici di una crisi profonda 

Suor Maria de Coppi è solo l’ultima vittima di un conflitto che dal 2017 ...