Dossier/ Potenze militari: le classifiche

Quali sono gli Stati più potenti dal punto di vista militare? Per tentare di rispondere a questa domanda nel dossier analizziamo la classifica 2021 stilata da Global Firepower, sito che riporta ogni anno una graduatoria mondiale basata sulla potenza militare di ciascun paese.

Non si tratta ovviamente di un elenco ufficiale o attendibilità assoluta, ma di un data-base che utilizza fonti pubbliche ed eterogenee, contributi giornalistici e stime quando i dati non sono noti.

*In copertina Photo by Michael Afonso on Unsplash, di seguito i primi dieci classificati nel 2021

La classifica 2021

Global Firepower stila ogni anno la classifica della potenza di fuoco globale, valutando oltre 50 fattori individuali che determinano il punteggio PowerIndex (“PwrIndx”) di una Nazione.

L’indice della forza militare (PoweIndex) tiene conto di fattori come la disponibilità e la diversità di mezzi e armamenti (aerei da combattimento, carri armati, unità navali, ecc.), il personale militare complessivo, il budget destinato alla difesa e la popolazione totale (considerazione chiave se rapportata alle potenzialità di manodopera in casi di necessità), l’avanzamento tecnologico della Nazione, le condizioni geografiche, logistiche, industriali e finanziarie, ed ovviamente il numero e l’influenza degli alleati internazionali. Dall’indice è invece escluso l’armamento nucleare. Gli Stati presi in considerazione sono 136.

Questi i primi venti classificati: Stati Uniti, Russia, Cina, India, Giappone, Corea del Sud, Francia, regno Unito, Brasile, Pakistan, Turchia, Italia, Egitto, Iran, Germania, Indonesia, Arabia Saudita, Spagna, Australia e Israele.

Qui la classifica completa con il confronto con le tendenze degli anni precedenti.

Le forze paramilitari

Nella classifica 2021 Global Firepower tiene conto anche delle forze paramilitari che possono rafforzare la capacità di combattimento di una Nazione sul terreno.

Il valore viene utilizzato nella classifica finale per perfezionare ulteriormente la forza militare complessiva di uno Stato. Alcune nazioni possono schierare una forza in prima linea, di riserva e paramilitare, mentre altre che non in grado di sostenere le riserve rendono le forze paramilitari una componente vitale per la difesa. Altri invece non supportano ufficialmente una forza paramilitare, ma potrebbero comunque farne appello.

Questi i primi dieci stati per forze paramilitari: Bangladesh, Corea del Nord, Vietnam, Corea del Sud, India, Cuba, Iran, Cina, Russia e Pakistan.

Tags: