Armi Usa sul fuoco. Domani il voto al Senato

Dopo che la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato sabato il pacchetto legislativo da 95 miliardi di dollari che fornisce assistenza in materia di sicurezza a Ucraina, Israele e Taiwan, domani il Senato inizierà a esaminarlo  con alcune votazioni preliminari nel pomeriggio. Questa  settimana – scrive Reuters – era prevista l’approvazione definitiva, che apre dunque  la strada al Presidente Joe Biden per trasformare la proposta in legge. Il pacchetto è passato nonostante l’opposizione iniziale dei Repubblicani su diversi aspetti. Al Senato la maggioranza è invece democratica.

In particolare, il pacchetto legislativo stanzia 60,84 miliardi di dollari per affrontare il conflitto in Ucraina, inclusi 23 miliardi di dollari per ricostituire armi, scorte e strutture statunitensi; 26 miliardi di dollari per Israele, inclusi 9,1 miliardi di dollari per bisogni umanitari, e 8,12 miliardi di dollari per l’Indo-Pacifico, compresa Taiwan. Ma è stato chiarito che, nel caso del conflitto a Gaza, non verrà utilizzato il canale dell’Unrwa.

In copertina: il Congresso

Tags:

Ads

You May Also Like

I diamanti insanguinati dei mafiosi

di Andrea Tomasi Ricordate Leonardo DiCaprio nel film «Blood Diamonds» (Usa 2006), sul traffico ...

Cosa chiediamo a Babbo Natale

di Raffaele Crocco Cosa chiedere a Babbo Natale, quest’anno? Quali potrebbero essere i regali ...

Il 5 novembre in piazza. In pace contro il conflitto

La manifestazione nazionale nella capitale chiede una Conferenza di pace sull'Ucraina. Se ne parlerà oggi al Salone dell'editoria sociale a Roma

La manifestazione nazionale per la pace che chiede all’Onu una Conferenza per fermare il ...