Armi Usa sul fuoco. Domani il voto al Senato

Dopo che la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato sabato il pacchetto legislativo da 95 miliardi di dollari che fornisce assistenza in materia di sicurezza a Ucraina, Israele e Taiwan, domani il Senato inizierà a esaminarlo  con alcune votazioni preliminari nel pomeriggio. Questa  settimana – scrive Reuters – era prevista l’approvazione definitiva, che apre dunque  la strada al Presidente Joe Biden per trasformare la proposta in legge. Il pacchetto è passato nonostante l’opposizione iniziale dei Repubblicani su diversi aspetti. Al Senato la maggioranza è invece democratica.

In particolare, il pacchetto legislativo stanzia 60,84 miliardi di dollari per affrontare il conflitto in Ucraina, inclusi 23 miliardi di dollari per ricostituire armi, scorte e strutture statunitensi; 26 miliardi di dollari per Israele, inclusi 9,1 miliardi di dollari per bisogni umanitari, e 8,12 miliardi di dollari per l’Indo-Pacifico, compresa Taiwan. Ma è stato chiarito che, nel caso del conflitto a Gaza, non verrà utilizzato il canale dell’Unrwa.

In copertina: il Congresso

Tags:

Ads

You May Also Like

L’Italia che vuole fermare le guerre

Sabato 26 ottobre 300 organizzazioni italiane si sono date appuntamento  per dire no alla guerra ma anche per indicare la necessità di difendere il diritto di manifestare

Sabato 26 ottobre 300 organizzazioni invitano a manifestare in 7 piazze italiane per dire ...

Petro all’Onu: “La lotta alla droga ha fallito. Cambiare rotta”

"È in gioco la salute delle nostre società. Il rischio posto dall’uso e dall’abuso di droghe illegali può essere mitigato solo attraverso una politica di riduzione del danno"

di Maurizio Sacchi Il traffico di stupefacenti, e l’enorme potere che ne traggono le ...

Persecuted, il XIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Gli eventi in programma della rassegna dedicata alle 'vite negate dagli abusi di potere'. Tre incontri con l'Atlante

L’edizione 2021 del Festival  del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è dedicata alla ...