Pillole di sostenibilità

Foglio illustrativo

5 minuti di buone pratiche per il pianeta che vogliamo

Principi attivi

sostenibilità sociale, economica e ambientale e attivazione dei territori

Leggi attentamente questo foglio perché contiene importanti informazioni per te. Prendi in considerazione queste proposte, storie, idee: il mondo in cui viviamo è messo in pericolo dal modo in cui lo abitiamo, dalle nostre abitudini, dalla nostra incuria. Dobbiamo cambiare direzione.

Conserva queste proposte. Potresti aver bisogno di leggerle di nuovo. Il cambiamento è necessario ma c’è comunque bisogno di tempo e di costanza. Se desideri maggiori informazioni o consigli, il progetto Vivila in 3D e l’Atlante sono a disposizione.

Se, attorno a te, conosci buone pratiche e vedi gli effetti desiderati che queste determinano, scrivici a vivilain3d@gmail.com. Il cambiamento, se raccontato, genera altro cambiamento. Se noti uno qualsiasi degli effetti indesiderati, agisci. Se senti il bisogno di condividere l’iniziativa, contattaci.

Che cosa sono?

Una rassegna, un racconto, la costruzione di una comunità di buone pratiche a partire da due consapevolezze: la prima, drastica, per cui il tempo a nostra disposizione è sostanzialmente scaduto; la seconda, potente, per cui l’unico modo per sfruttare bene “i calci di rigore” è agire insieme.

Cosa devi sapere prima di leggerle?

Pillole di sostenibilità è un progetto che guarda a quello che sta succedendo qui attorno con lo sguardo di Millenials e non. Pillole di sostenibilità è un progetto aperto, collettivo, che non ha proprietari ma che si pone obiettivi chiari e che cresce su valori condivisi: trovare quelle reti, quei legami, che possono trasformare il presente. Solo se decidono di farlo insieme.

Come devi prenderle?

Pillole di sostenibilità racconterà una buona pratica al mese. Si consiglia di prendere la pillola mensile condividendola con parenti e amicз, magari sorseggiando un caffé o un aperitivo, prontз a commentarla e discuterla.